Cinema

Lo stagista inaspettato: quando la sorpresa è dietro l’angolo

Questa sera su canale 5 il film Lo stagista inaspettato di Nancy Meyers con protagonisti Robert De Niro ed Anne Hathaway In questi giorni, strappare un sorriso sembra essere diventato un must per quelle famiglie italiane che rimangono a casa, nella speranza di sconfiggere il coronavirus che, solo oggi, ha fatto salire a 23103 il numero di infettati, con oltre 2200 morti.

E allora, quale occasione potrebbe essere migliore, se non quella di riscoprire il cinema americano, in particolare la commedia, genere con il quale aveva fatto la storia soprattutto tra gli anni ’20 e ’30? L’appuntamento è per questa sera, alle 21:20, su Canale 5 con il film Lo stagista inaspettato.

Lo stagista inaspettato… e non solo

Lo stagista inaspettato: quando la sorpresa è dietro l'angolo
Robert De Niro ed Anne Hathaway in una scena del film

Incentrato sulla vita di Ben Whitaker (Robert De Niro, recentemente interprete del sicario irlandese di Frank Sheeran in The Irishman), settantenne annoiato che trova lavoro in una start-up di Brooklyn. Qui, incontra Jules (Anne Hathaway), che resterà stupita dall’esperienza dell’uomo, ma anche intimorita e gelosa del fatto che Ben possa toglierle il lavoro…

Un assaggio di commedia e attualità

Questo film, leggero e divertente, tratta comunque un tema molto attuale,come quello del lavoro. In particolare, tende ad insegnare che non esistono età per trovarlo o per imparare cose nuove, soprattutto se si tratta di ripartire da zero. Soprattutto negli utlimi anni, dove molti lavoratori si sono trovati o si trovano a fare i conti con un lavoro perso o che non li ha mai troppo soddisfatti.

Un riscatto che passa attraverso questa pellicola, dove, tra peripezie, risate, ma anche momenti di alto cinema, si intrecciano due vite apparentemente anonime che, in realtà, hanno molto da dirsi e da raccontarsi, come in una fiaba che ha, in questo caso, protagonista il lavoro.

Lo stagista inaspettato: quando la sorpresa è dietro l'angolo
Robert De Niro ed Anne Hathaway

De Niro ed Hathaway: due carriere, un solo mondo

Se nei ruoli drammatici nessuno dei due aveva bisogno di presentazioni, in questa commedia Robert De Niro ed Anne Hathaway hanno l’occasione di mostrare le loro qualità. Infatti, dopo i già grandi successi nella trilogia di Mi presenti i tuoi?, De Niro sfodera ulteriormente la sua camaleontica versatilità tra ruoli drammatici e comici. Dopo l’Oscar ottenuto per Toro scatenato, l’attore italo americano voleva mettersi in mostra con ruoli apparentemente a lui poco congeniali.

I risultati, però, gli hanno dato ragione, consacrandolo come uno dei migliori attori mondiali degli ultimi quarant’anni di cinema. Lo stesso discorso si può fare per Anne Hathaway. Nata come attrice comica in film come Pretty Princess nel 2001, Hathaway giunge alla consacrazione nel 2013 con l’Oscar come miglior attrice non protagonista per Les Miserables, trasposizione cinematografica dell’omonimo capolavoro di Hugo.

Ma soprattutto, è il film che più di tutti segna la versatilità dell’attrice newyorkese. Bisogna vedere se il cast e il film apranno sollevare il morale a quest’Italia, ferita da un’mergenza sanitaria che sembra non conoscere fine. E, soprattutto, continua a mietere morti e drammi. Forse, ridere in questo momento farebbe molto bene.

Seguiteci su MMI

Back to top button