Lo stile Under-The-Sea ha preso piede nel mondo della moda da diversi anni, ma è diventato un must have quest’anno in sfilate e passerelle, con l’introduzione di abiti ispirati al mondo marino.
Dallo seapunk allo stile mermaidcore
Lo stile propriamente seapunk è emerso nel mondo della moda già a partire dal 2010. Si tratta di introdurre nel proprio look una stampa o una accessorio che si ispiri al mondo under-the-sea. A differenza del pensiero comune, questo stile non è comune solo nella stagione estiva. Infatti un accessorio composto da conchiglie dorate può rappresentare un must fuori dal comune anche d’inverno.
Il nuovo stile mermaidcore ha preso piede sulle passerelle negli ultimi anni. Esso nasce dall’unione delle parole “mermaid” e “core”. Si tratta infatti di un look che prende ispirazione dalle sirene, creature mitologiche con una coda di pesce al posto delle gambe. L’eleganza e il fascino con cui sono state rappresentate queste creature è stato ripreso in molti look che caratterizzano lo stile under-the-sea. Alcuni degli stilisti che si sono ispirati a questo tema sono Versace e Burberry, che hanno lanciato in passerella una serie di abiti che richiamano in modo evidente il mondo marino.
Tra gli abiti più utilizzati di questo stile vi sono il classico abito a sirena caratterizzato dal lungo strascico che richiama la coda di queste creature. Quest’ultimo viene utilizzato molto in passerella e durante gli eventi di moda. Ma per un look sottomarino non può mancare la cosiddetta “camicia a sirena” o la gonna “a sirena”. Alcuni must have molto utilizzati in queste ultime stagioni sono stati gli accessori decorati di conchiglie, che possono essere abbinati ad abiti che richiamano il mare. Gioielli e borse composti essenzialmente di conchiglie possono infatti rappresentare un tocco di glamour ad abiti con stampe di stelle marine.
Sonia Faseli
Segui su Google News