Londra, 16 anni fa gli attentati terroristici che sconvolsero la città

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. 16 anni fa accadeva a Londra qualcosa di terribile. Parleremo di attentati, autobus, metropolitane ed estremismo islamico. Abbiamo dedicato questa puntata agli attentati di Londra del 7 luglio 2005

“Oggi stavamo conducendo un’esercitazione per una compagnia – teniamo in mente che io appartengo al settore privato – e stavamo tutti giù in città – 1000 persone coinvolte in tutta l’organizzazione – con la squadra anti-crisi. E la cosa più strana era che era basata su uno scenario di attacchi simultanei a una stazione della metropolitana e della mainline. Quindi abbiamo dovuto passare d’un tratto, nell’esercitazione, dalla finzione alla realtà.”

Queste le parole di Peter Power, addetto alla compagnia Visor Consulting che proprio quel drammatico 7 luglio 2005 stava tenendo a Londra un’esercitazione antiterrorismo. Quel giorno invece nella capitale inglese si verificarono effettivamente quattro attentati che sconvolsero la città causando 56 morti tra cui gli stessi attentatori.

Gli attentati di Londra e la rivendicazione di Al Qaida

Gli attentati di Londra del 2005, fonte anatolxxx

56 morti, 700 feriti di cui un centinaio ricoverati in ospedale. Questo il bilancio di 3 esplosioni sulla metropolitana ed una su un autobus il 7 luglio 2005 a Londra. Attentati avvenuti mentre era in concorso il trentunesimo vertice del G8 e che furono poi rivendicati da Al Qaida. Gli attentatori era tutti insospettabili giovani tra i 18 e i 30 anni che morirono nelle esplosioni. 14 giorni dopo Londra fu colpita da nuovi attacchi ma questa volta non ci furono vittime grazie ad un malfunzionamento degli ordigni.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 7 luglio 1456. Quel giorno, 25 anni dopo la sua morte, Santa Giovanna d’Arco viene assolta dalle accuse che la portarono sul rogo. Facciamo un salto nel tempo fino al 7 luglio 1647 quando a Napoli scoppiò la famosa rivolta di Masaniello. Parliamo ora di libri perchè il 7 luglio 1881 fu il giorno della prima pubblicazione della versione finale di “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi.

Ora è il turno di di due donne importani. Il 7 luglio 1946 Madre Francesca Saverio Cabrini fu la prima americana a diventare Santa. Il 7 luglio 1983 l’attivista Samantha Smith si recò in Unione Sovietica dopo aver scritto una lettera all’allora premier Andropov per evitare una guerra nucleare con gli Stati Uniti. In due occasioni il 7 luglio è stato un giorno importante per la musica. La prima è il 7 luglio del 2007 quando si svolsero in tutto il mondo i concerti Live Earth con star come Madonna e i Genesis. La seconda, con la quale con la quale concludiamo il nostro viaggio nel tempo, è stata il 7 luglio 2009 quando a Los Angeles si svolsero i funerali di Michael Jackson.

Stefano Delle Cave