Metropolitan Today

“Harry Potter”, 24 anni fa usciva il primo capitolo della saga

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Faremo un viaggio nel tempo alla scoperta delle origini di una saga divenuta leggendaria. Parleremo di maghi, magie ed sfide all’ultimo incantesimo. Il 30 giugno 1997 usciva infatti il primo capitolo di uno dei capisaldi del fantasy. Abbiamo dedicato questa puntata ad “Harry Potter”.

“Non posso essere un mago… Voglio dire, sono solo Harry… Solo Harry!”

Questa è una delle battute pronunciate da Harry Potter nel primo libro della saga intitolato “Harry Potter e la pietra filosofale” e uscito il 30 giugno 1997. Questa è la data in cui cominciò il successo delle avventure di un piccolo maghetto e della scrittrice J.K. Rowling. La saga di Harry Potter è stata portata anche al cinema con 8 film di successo.

Harry Potter, da un treno del 1990 alle librerie e i cinema di tutto il mondo

Il trailer del primo film di Harry Potter

Nel 1990 su un treno, mentre andava al lavoro, Joanne Rowling ebbe l’idea che cambiò per sempre la sua vita. Inizia così la storia di una saga dal successo planetario come “Harry Potter”. La Rowling pubblico però il suo primo libro solo nel 1997 dopo 12 rifiuti editoriali con la casa editrice Bloomsbury. Decise di usare il famoso pseudonimo J. K. Rowling su richiesta della sua casa editrice .Questo perchè alla Bloomsbury temevano che gli adolescenti a cui era destinato il libro non avrebbero accettato una scrittrice donna. Cosi il 30 giugno 1997 uscì “Harry Potter e la pietra filosofale” a cui seguirono altri 6 libri.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 30 giugno del 356 a.C. Questo giorno è passato alla storia per essere quello delle nascita di Alessandro Magno. Parliamo ancora di storia antica perchè il 30 giugno del 17 a.C. Virgilio terminò la prima bozza del suo famoso poema epico “Eneide”. Facciamo un salto nel tempo fino al 30 giugno 1934. In quel giorno si verificò in Germania la famigerata notte dei lunghi coltelli in cui le SS assassinarono i principali esponenti delle SA.

2 anni dopo, il 39 giugno 1936 fu pubblicato “Via col vento” di Margaret Mitchell. Parliamo ora di un grave attentato mafioso. Il 30 giugno si verificò la cosiddetta strage di Ciaculli in cui persero la vita 7 uomini delle forze dell’ordine. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo ricordando la nascita di una famosa iniziativa sociale come “Free Hugs”. È oggi la Giornata Internazionale degli Abbracci , un’idea nata grazie ad un video australiano e diffusasi in tutto il mondo.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button