Metropolitan Today

Pillola anticoncezionale, 61 anni fa l’inizio della commercializzazione

Adv

Benvenuti nel viaggio del tempo di Metropolitan Today. Faremo un viaggio nel 1960 alla scoperta di un piccolo farmaco che ha rivoluzionato il mondo. Il 23 maggio di quell’anno veniva messa in commercio per la prima volta la pillola anticoncezionale

51 anni fa il mondo conosceva la pillola anticoncezionale, un piccolo rivoluzionario farmaco presente ancora oggi nelle nostre vite. Tutto cominciò il 23 giugno 1960 quando La FDA approvò la messa in commercio della pillola anticoncezionale. Fu una storica conquista per le donne di tutto il mondo che per la prima volta potevano scegliere quando avere una gravidanza.

L’invenzione della pillola anticoncezionale

Come funziona la pilla anticoncezionale, fonte Santagostino

La pillola anticoncezionale è il frutto del lavoro e dello studio di tre medici Garcia, Pincus e Rock. Essi, partendo dalle ricerche effettuate dal ginecologo austriaco Haberlandt, realizzarono una pillola in grado di inibire il processo ormonale che avviene all‘inizio dell’ovulazione. Il farmaco fu sperimentato per la prima volta su 120 donne portoricane e poi messo in commercio con il nome Envoid nel 1960. Oggi la pillola anticoncezionale è usata anche per la cura di alcune malattie come la sindrome dell’ovaio policistico, l’endometriosi e l’adenomiosi.

Altre ricorrenze importanti

Continuiamo il nostro viaggio nel tempo con il 23 giugno 1812. Quel giorno iniziò la famosa campagna di Russia di Napoleone Bonaparte. Parliamo ora di sport perchè il 23 giugno 1894 nasceva ufficialmente il CIO, il Comitato Olimpico Internazionale. 6 anni dopo, il 23 giugno 1900, veniva ultimata la basilica del Sacro Cuore a Montmartre. Il 23 giugno è anche una data importante per la stampa italiana perchè in questo giorno ma del 1969 uscì il primo numero di Il manifesto.

Facciamo ora un salto nel tempo fino al 23 giugno 1991. Quello fu il giorno della nascita del famoso personaggio Sega Sonic. 2 anni dopo, il 23 giugno 1993, fu inaugurato il Museo olimpico di Losanna. Parliamo ora di astronomia perchè il 23 giugno del 2008 viene scoperta l’acqua su Marte. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 23 giugno del 2016. Questo era il giorno delle votazioni inglesi sulla cosiddetta Brexit.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Adv
Back to top button