17.4 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

Loredana Bertè e Mia Martini, due gemelle mancate della musica italiana

- Advertisement -

Stasera Loredana Bertè sara ospite di Amici di Maria De Filippi. La grande rocker calabrese è anche la sorella della compianta Mia Martini. Il loro è stato un rapporto profondo segnato da un’infanzia difficile. È stato anche qualcosa di speciale che ci fa pensare a a queste due sorelle come gemelle mancate della musica italiana

Entrambe nate il 20 settembre Loredana Bertè e Mia Martini sono due sorelle che hanno emozionato generazioni di fan con la loro musica. Tutti ricorderanno i loro pezzi cult come “Almeno tu nell’universo” e “Non sono una signora”. Canzoni che hanno raccontato una storia di due donne indipendenti. Sorelle che si sono da sempre battute per la loro musica. Note che sono riuscite a strapparle ad un’infanzia difficile in mondo per loro troppo duro e patriarcale. Un cammino che, seppur su binari diversi, le ha tenute sempre insieme.

Loredana Bertè e Mia Martini, carisma e grandi voci

Mia Martini, Almeno tu nell’universo, fonte Narinternational

Quella di Loredana Bertè e Mia Martini è stata una carriera difficile costellata di scontri con i discografici e di crisi. Hanno pagato entrambe a caro prezzo il loro essere difficili ed indipendenti. Ciò nonostante hanno fatto la storia della musica italiana. La Bertè si è sempre distinta per il suo carattere e la sua voce forte e sempre viva. La Martini è stata una voce ed una personalità più profonda ed intimista. Non per questo si sono allontanate ma hanno condiviso insieme dolore e successo vivendo un rapporto indissolubile. Un amore che è continuato anche dopo la tragica morte di Mia Martini nel 1995.

Mia è sempre viva

Provo una sofferenza continua, mi sento in colpa. Con Mimì è morta una parte di me. Quando sono sul palco la sento dentro e do tutto”. Questa la confessione di Loredana Bertè a Verissimo. Nonostante i numerosi scontri dovuti a due caratteri diversi la grande rocker italiana è rimasta legata fortemente alla sorella. Ogni 20 settembre, ha raccontato la Bertè, mette sempre due sigarette accanto alla loro foto. “Mimì questa è la tua sigaretta”, dice sempre a Mia augurandole buon compleanno. E anche oggi la Bertè, stasera ospite ad Amici, porterà con lei nella sua esibizione un po’ di Mia Martini.

Stefano Delle Cave

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Stefano Delle Cavehttp://wwww.metropolitanmagazine.it
Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -