Lorenzo Sonego approda al secondo turno dell’ ATP 250 di Montpellier

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

E’ partito bene Lorenzo Sonego nel torneo ATP 250 di Montpellier, uno dei tre appuntamenti settimanali per quanto riguarda il tennis maschile. Il 25enne torinese, nel suo match di primo turno, ha sconfitto la wild card di casa Hugo Gaston, noto al grande pubblico soprattutto per aver portato al quinto set Dominic Thiem agli ottavi di finale dell’ultima edizione del Roland Garros. Ha faticato più del previsto l’italiano ma alla fine, dopo 2h e 18 minuti di gioco, si è portato a casa la partita con lo score di 6-3 6-7 (7-9) 6-1. Al prossimo turno il piemontese affronterà uno tra Jo-Wilfried Tsonga e Sebastian Korda, in un torneo che rappresenta per lui un’importante occasione per racimolare punti dopo una campagna australiana non proprio esaltante.

La partita

Sonego parte bene e nel primo parziale il break decisivo arriva nel sesto gioco. L’italiano è solidissimo da fondocampo e con il servizio è freddo ad annullare l’unica palla break concessa: 6-3 dopo 36 minuti. Sembra tutto facile anche nel secondo, con l’italiano che toglie il servizio a Gaston nel game d’apertura e ha addirittura la palla del doppio break. Sopra 4-2 però arriva il blackout. Lorenzo commette una serie di errori grossolani di dritto e permette al giovane francese di ricucire lo strappo e salire addirittura 5-4. Il torinese riesce ad impattare e a prendersi anche il break del 6-5. Gaston però non ci sta e rimanda qualsiasi discorso al tie-break.

Il numero 162 del mondo gioca meglio e si porta prima sul 4-2 e poi sul 5-3. L’italiano con un sussulto d’orgoglio si rifà sotto e si procura anche un match point. Il francese però piazza due prime vincenti. Sonego rimane agganciato con un ace ma poi spara in rete un facile dritto: set point Gaston. Il 20enne di Tolosa non se lo fa ripetere due volte: 9-7 e si va al set decisivo. Questo si apre con il piemontese che tiene un provvidenziale servizio ai vantaggi. E’ l’inizio della fine. L’italiano breakka infatti sia nel secondo sia nel quarto gioco: 4-0 e servizio. Il transalpino prova una timida reazione ma Sonego ormai è lanciato e restituisce subito il favore: 5-1. Sono i titoli di coda. Lorenzo Sonego, con un po’ di ritardo, può finalmente festeggiare: 6-1 e secondo turno a Montpellier per il torinese.

Humbert riesce a chiuderla in due set. In serata il big match tra Tsonga e Korda

Nella foto il francese Jo-Wilfried Tsonga – Photo Credit: via Twitter, @ATPChallenger

Ad aprire le danze all’ Open Sud de France ci ha pensato il padrone di casa Ugo Humbert, testa di serie numero 6. Il tennista di Metz, numero 32 del mondo, ha dovuto recuperare un break di ritardo nel secondo set (sul 5-3 e servizio in favore dell’ avversario) ma alla fine è riuscito a chiuderla in due contro lo slovacco Norbert Gombos (6-3 7-6). Per Humbert si tratta della prima vittoria a Montpellier. Sia nel 2019 sia nel 2020 infatti era stato eliminato al primo turno. Al prossimo ostacolo se la vedrà con il vincente della sfida tra il qualificato olandese Tallon Griekspoor e l’americano Marcos Giron. Ricordiamo che Humbert si trova nello stesso spicchio di tabellone dello spagnolo Roberto Bautista Agut, testa di serie numero 1. I due potrebbero affrontarsi nei quarti di finale.

C’è tanta attesa inoltre per il big match tra Jo-Wilfried Tsonga e Sebastian Korda, in programma sul centrale verso le ore 19. Il nativo di Le Mans, vincitore a Montpellier nel 2019, non disputa un match ufficiale da gennaio 2020, quando si ritirò contro Alexei Popyrin nel primo turno degli Australian Open. Saranno da verificare dunque le sue condizioni fisiche dopo un’assenza così lunga. L’urna non è stata per nulla benevola con l’ex numero 5 del mondo. Affronterà infatti uno dei giocatori più in forma dell’intero circuito, soprattutto sul veloce indoor. Korda, negli ultimi quattro tornei disputati, si è portato a casa due Challenger (Eckental e Quimper I) e ha raggiunto la sua prima finale ATP a Delray Beach. Risultati, questi, con i quali si è garantito per la prima volta l’ingresso tra i top 100 (questa settimana si trova alla posizione 92). Sarà quindi interessante vedere questo ragazzo in azione contro un mostro sacro del calibro di Tsonga, in un match che si preannuncia assolutamente da non perdere. Il vincitore sarà l’avversario, come detto sopra, del nostro Lorenzo Sonego.

ENRICO RICCIULLI