Lotería Mexicana – Il Doodle di Google

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

Google ha dedicato alla “Lotería Mexicana” il doodle di oggi, 9 dicembre, che è anche interattivo: è insomma possibile giocare con chiunque nel mondo in quel momento stia accedendo a Google.

La Lotería Mexicana è ancora oggi estremamente popolare in tutte le comunità del Messico e dell’America Latina, sia come strumento di insegnamento della lingua spagnola che per passare una serata di gioco in famiglia: è stata inventata proprio in Italia nel XV secolo, per poi essere esportata in Spagna prima di raggiungere il Messico nel 1769.

Come funziona la loteria Mexicana

Lo scopo del gioco è completare prima degli avversari il motivo indicato nella carta in alto a sinistra del campo di gioco. Per farlo bisogna essere rapidi e coprire con un fagiolo la carta nominata dal mazziere. Questo sistema in Italia è familiare perché ricorda molto la tombola napoletana. Il gioco è usato in Spagna anche per insegnare la lingua ai più piccoli, per mezzo delle illustrazioni riportate sulle carte. Anche questo è un punto in comune con la nostra tombola.