Calcio

Lotta salvezza Serie A: Salernitana e Cagliari si giocano l’ultimo slot libero

Venezia e Genoa sono ufficialmente retrocesse in Serie B. Gli ultimi novanta minuti del campionato di massima serie metteranno in palio lo slot finale che comporrà il convoglio definitivo che salperà dal porto A per approdare in cadetteria. La lotta salvezza della Serie A, adesso, è una questione riservata a due squadre: Salernitana e Cagliari. Gli incastri dei risultati di ieri, infatti, non hanno ufficializzato soltanto le retrocessioni di arancioneroverdi e rossoblù: altre due liguri abitanti dei bassifondi della classifica, Spezia e Sampdoria, si sono matematicamente assicurate la permanenza lasciando granata e doriani a combattere, tra di loro, nell’ultimo atto di questa stagione sportiva così incerta.

Lotta salvezza Serie A: è una questione tra Salernitana e Cagliari

Pareggio in trasferta sul campo dell’Empoli e tanti (forse troppi) rimpianti. Sconfitta inappellabile in casa contro un’Inter certamente più forte. Ma non erano questi i punti che i sardi avrebbero dovuto prendere nella corsa salvezza. Quando mancano novanta minuti alla fine del campionato di Serie A, Salernitana e Cagliari si ritrovano separate da due punti in classifica. L’ultima tappa di questo torneo calcistico deciderà quale delle due raggiungerà Venezia e Genoa in Serie B. È tutto, ancora, maledettamente aperto con Davide Nicola e Alessandro Agostini che sperano di veder ascoltate le loro ultime preghiere del 2022.

I campani giocheranno l’ultima sfida con il fattore campo a favore: in un Arechi che si preannuncia bollente di passione, la Salernitana attenderà l’Udinese di Gabriele Cioffi sconfitto qualche settimana fa nel recupero disputato alla Dacia Arena. L’obiettivo, a meno di buone notizie da Venezia, è la vittoria per respingere definitivamente gli isolani. I sardi, invece, dovranno vincere al Penzo e sperare in una non vittoria dei rivali per festeggiare una permanenza che, ad inizio anno, sembrava non essere in discussione.

Back to top button