Attualità

Lotteria degli scontrini: cos’è e come registrarsi

Se arrivati in cassa al supermercato, al momento del pagamento, vi è stato chiesto “Partecipa alla lotteria degli scontrini?” e avete risposto di no, evitando di chiedere di cosa si trattasse, ecco sciolto ogni dubbio: la lotteria degli scontrini è una misura anti-evasione che coinvolge direttamente il consumatore, il quale, al momento dell’emissione dello scontrino, dovrà fornire al rivenditore del bene il proprio codice lotteria per poter partecipare all’estrazione dei premi settimanali, mensili e annuali previsti, sia per i clienti che per gli esercenti.

Per ottenere il codice personale è necessario registrarsi sul portale lotteria, appositamente predisposto dall’Agenzia delle Dogane, e seguire le indicazioni riportate sul sito. Basta cliccare su “Partecipa ora” e seguire i successivi tre passaggi: inserire il codice fiscale nell’apposito spazio, accettare il regolamento sulla privacy, e inserire il codice di sicurezza richiesto. Dopo di che, facendo click su “Genera il codice” si otterrà un codice alfanumerico di otto cifre, abbinato ad un codice a barre, generato senza necessità di identificazione, ed associato esclusivamente al codice fiscale dell’acquirente.

Quel codice può essere sia stampato, sia scaricato sul proprio dispositivo elettronico (pc, tablet, smartphone), per poi essere presentato in negozio all’esercente al momento dell’acquisto. Nel caso vi capitasse di perderlo – nessun problema – è possibile generarne uno nuovo sul portale.

Francesca Perrotta

Back to top button