Louis Vuitton Cruise sfila sull’Isola Bella: oggi mercoledi 24 maggio l’isola sul Lago Maggiore è completamente blindata. Già chiusa da lunedi 23, l’isola accoglie l’iconica casa di moda francese, che presenta la sua nuova collezione.

Louis Vuitton e la sfilata sull’Isola Bella a Verbano Cusio Ossola

Elva Ni su Instagram

Si vociferano i nomi di alcuni tra gli 800 vip che parteciperanno all’evento: a Stresa potrebbe arrivare Madonna, Oprah Winfrey e del rapper di K-Pop Felix. Ma i nomi, per ora, sono ancora segreti. Sappiamo però che ieri si è tenuta inoltre la cena alla Rocca di Angera. Tra i tanti ospiti attesi molti influencer del mondo della moda, dello spettacolo; ma anche modelle e giornalisti del settore. Su Instagram spopola #lvcruise24, l’hashtag dedicato alla giornata.

Il direttore artistico Pharrel Williams porta avanti la tradizione di dare come location alle sfilate Cruise di Louis Vuitton luoghi come John Lautner’s Bob & Dolores Hope Estate a Palm Springs, Oscar Niemeyer’s Contemporary Art Museum a Niterói, I.M. Pei’s Miho Museum vicino a Kyoto e il Salk Institute in California. Ma la Cruise di Louis Vuitton è la prima sfilata di moda ospitata nel Palazzo e nei Giardini dell’Isola Bella.

Proprietà della famiglia Borromeo da quattro secoli e mezzo, fino al 1630 l’isola era uno scoglio abitato da pescatori. Uniche attività, due chiese e un orto. I Borromeo, che erano già proprietari dell’Isola Madre dal 1501, puntarono moltissimo su quest’isola, portando un grandioso progetto che porterà alla realizzazione degli oggi celebri Palazzo e Giardino. I lavori proseguirono fino a tutto il Settecento e nell’Ottocento, fino al 1948. Infatti allora Vitaliano IX Borromeo rese possibile la costruzione del Salone Nuovo, la facciata nord e il grande molo.

Marianna Soru

Seguici su Google News