Luca Cordero di Montezemolo, 5 figli e 4 donne: “Ho perso la testa solo per Edwige”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La vita pubblica del più famoso e longevo manager italiano, Luca Cordero di Montezemolo, si accompagna ad una vita privata altrettanto ricca di storie e di donne più o meno famose. Di queste, tre gli hanno donato la gioia della paternità, seppur raggiunta ai due estremi della sua lunga e avventurosa esistenza, tra il 1977 e il 2010.

Luca Cordero di Montezemolo (classe 1947) ha avuto una vita sentimentale molto intensa. E’ stato il marito di Sandra Monteleoni. Da lei ha avuto il figlio Matteo (7 aprile 1977), ma in seguito il matrimonio è stato dichiarato nullo. Poi è stata il compagno di Barbara Parodi Delfino e anche da lei ha avuto una figlia, Clementina, nata il 5 marzo 1981. Lunga e intensa la passione per Edwige Fenech, aveva 40 anni e si innamorò perdutamente dell’attrice. Il rapporto è durato 17 anni e lui recentemente ha dichiarato che “è stata una donna molto importante della mia vita ed è una bellissima persona”. Nel 2000 Luca Cordero di Montezemolo ha sposato Ludovica Andreoni da cui ha avuto tre figli: Guia, Maria e Lupo. Si sono separati nel 2018. 

Nel 1977, infatti, nasce il suo primo figlio, Matteo, avuto con la prima moglie Sandra Monteleoni, all’epoca giovane promessa del cinema italiano. La carriera della signora Cordero di Montezemolo si arresta a seguito del matrimonio e della maternità: saranno le incomprensioni e le motivazioni di un profondo contrasto generato dalle aspettative di entrambi a decretare la fine del loro matrimonio, sancito anche dalla Sacra Rota.

Oggi il quarantenne Matteo ha preso le redini di società di famiglia importanti come la Charme Investments di Poltrona Frau di cui è Amministratore delegato, Ballantyne e altri marchi del lusso; è sposato con Ludovica Nistri Ranelletti e oggi è padre di ben tre figli: Massimo, Andrea e Lidia.

L’altra figlia avuta nei primi anni della carriera avventurosa del manager Luca è Clementina, nata nel 1981 dall’unione con la giornalista Barbara Parodi Delfino. La giovane compagna proveniva anch’essa da famiglie nobili e blasonate, come i Visconti di Modrone e i Caracciolo e questo suscitò una grande curiosità all’epoca ritagliando sulla figlia un’immagine di super-eletta del “sangue blu”. Oggi Clementina è una giovane donna trentaseienne sposata ad un nobile toscano di nome Fabio Misciattelli, ma già separata, e madre di una figlia, Luce: con lei prosegue la lunga scia di titoli nobiliari ereditati e di blasoni da inserire negli stemmi familiari.

Nel 2000 Luca si risposa con l’attuale moglie, Ludovica Andreoni, e da lei ha 3 figli nati tra il 2001 e il 2010: sono Guia, 16 anni, Maria, 14 anni, e Lupo, ultimogenito nato nel 2010 quando il celebre padre aveva già 62 anni compiuti.

L’attuale famiglia centrale dei Montezemolo, costituita dal capostipite e dalla sua gentile consorte Ludovica, si concede diversi momenti di quiete e di rilassamento in compagnia dei figli, e questo grazie alla dolcezza e delicatezza di lei e al maggior impegno dell’inarrestabile Luca verso la sua vita privata.

La vita dell’ormai settantenne Luca Cordero di Montezemolo ci racconta oggi non solo la sua storia di padre di 5 figli ma anche quella di nonno di 4 nipoti, e ancora altri arriveranno non appena gli ultimi tre nati nel secolo attuale saranno nell’età per proseguire la numerosa e blasonata stirpe