Mentre continua la sua corsa ai festival con il suo adattamento di Queer di William S. Burroughs, Luca Guadagnino sembra avere gli occhi puntati su un altro adattamento. Fonti hanno detto a Deadline che è nelle trattative finali per una nuova interpretazione del libro American Psycho di Bret Easton Ellis per la Lionsgate. Scott Z. Burns scriverà l’adattamento. Il film della Lionsgate sarà prodotto da Frenesy Films e il produttore esecutivo sarà Sam Pressman, figlio di Edward R. Pressman, produttore del film originale del 2002, tramite la sua società Pressman Film.
Il romanzo di Ellis fu un’opera rivoluzionaria e controversa quando fu pubblicato nel 1991, non solo per la sua iconica figura di banchiere d’investimento di Manhattan trasformatosi in serial killer, ma anche per l’incredibile attenzione ai dettagli del mondo in cui si stava immergendo, nonché per la violenza esplicita espressa dal suo personaggio principale, che portò alla censura in diversi paesi. Mentre il primo film con Christian Bale e diretto da Mary Harron ha guadagnato un seguito nel corso degli anni, alcune fonti affermano che, piuttosto che un remake, il film di Guadagnino sarà un nuovo adattamento del romanzo di Ellis. La proprietà è qualcosa che lo studio sta cercando di decifrare da un po’ di tempo e, dopo i recenti incontri con i dirigenti di Guadagnino, hanno ritenuto che fosse la scelta perfetta per portare una nuova interpretazione.
Luca Guadagnino e un nuovo American Psycho
“Siamo entusiasti di aggiungere un altro regista d’élite alla nostra prossima lista“, ha affermato Adam Fogelson, presidente del Lionsgate Motion Picture Group. “Luca è un artista brillante e il visionario perfetto per creare un’interpretazione completamente nuova di questa potente e classica IP“. Il film più recente di Guadagnino, Challengers, con Zendaya, ha debuttato al primo posto al botteghino e ha ottenuto risultati superiori alle aspettative con ottimi ritorni e recensioni. Il suo film più recente, Queer, con Daniel Craig, uscirà per A24 il 27 novembre nelle sale americane ed è in tournée nei festival, tra cui la sua première al London Film Festival la scorsa settimana.
Il regista è attualmente impegnato in After the Hunt, con Julia Roberts. I suoi lavori precedenti includono Io sono l’amore, Suspiria, Bones and All, A Bigger Splash e il film vincitore dell’Oscar Chiamami col tuo nome. Burns ha creato di recente la serie limitata Extrapolations di Apple TV+ . I suoi crediti di sceneggiatura per lungometraggi includono The Report, Side Effects e The Bourne Ultimatum . È stato anche annunciato di recente che creerà la serie Thumblite per Netflix e Media Res, con Rosamund Pike come protagonista.
Alessandro Libianchi
Fonte: Deadline
Seguici su Google News