Games

Lucca Comics&Games 2022, il resoconto dei Giochi da Tavolo

Lucca Comics&Games 2022 – Il Metropolitan Magazine non poteva farsi sfuggire l’occasione di presenziare alla fiera più nerd d’Italia. Per l’occasione, vi racconterò dell’esperienza vissuta soprattutto all’interno del padiglione Carducci, quello dedicato ai Giochi da tavolo. Potrete scoprire le novità ed i grandi recenti successi delle case editrici italiane e non, grazie alle mie impressioni buttate nero su bianco nelle prossime righe.
Ci muoveremo editore per editore. Pronti e pronte?

Flamecraft – Lucky Duck Games

Partiamo alla grande con il gioco che ho atteso di più, poiché l’ho addirittura finanziato su Kickstarter. Mi ha reso molto felice scoprire che era in prova a Lucca.
Dalla grafica al tema, non poteva che attrarmi sin da subito. Flamecraft ci vede impegnati nella gestione di alcuni draghi artigiani, in lizza per diventare i Custodi della Fiamma più famosi della città.
Visiteremo le varie botteghe, lanceremo incantesimi e conosceremo i draghi eleganti più belli ed ammalianti che ci siano.
Finalmente la Lucky Duck Games comincia ad espandersi anche in Italia e a localizzare per noi i suoi bellissimi titoli. Non vedo l’ora di provare tutto il loro catalogo.

lucca comics&games 2022
PHC Emanuele Iuliano

Lucca Comics&Games 2022 – DV Games e Ghenos Games

Not That Movie – DV Games

Mi sembra di aver percepito che i party game erano davvero all’ordine del giorno, durante la fiera, per tutti gli stand delle varie case editrici.
In questo caso , ho provato Not That Movie che ovviamente riguarda centralmente i film.
Con una combinazione di oltre 25000 possibilità, avremo a disposizione delle carte con titoli originali di film spezzati a metà e che andranno a combinarsi con le altre carte. In base a delle recensioni, bisognerà escludere quelli che secondo noi non sono stati scelti dai nostri amici.

lucca comics&games 2022
PHC Emanuele Iuliano

Tilt – DV Games

Proseguiamo con un altro gioco di carte, l’edizione italiana di Anomia.
Ogni giocatore girerà una carta dal mazzo comune, la quale riporterà un simbolo ed un argomento. Non appena appariranno due simboli uguali, partirà il duello tra quei giocatori. Vincerà chi enuncerà per primo o prima una parola correttamente collegata all’argomento presente sulla carta avversaria. Sono presenti anche carte Duello con simboli diversi, quindi occhio e rapidità di parola sono la soluzione.

lucca comics&games 2022
PHC Emanuele Iuliano

Shamans – Ghenos Games

Parteggiate per la fazione degli Sciamani o delle Ombre? Shamans è un gioco di carte competitivo a squadre, dai ruoli nascosti. Giocando le proprie carte, dalle illustrazioni strepitose, faremo avanzare o retrocedere il segnalino sul tracciato delle ombre. Se giungerà alla fine, la partita sarà vinta dalla squadra delle Ombre. I giocatori potrebbero cambiare fazione ad ogni round, poiché se ne giocheranno vari fino a quando uno Sciamano non raggiunge un tot di punti vittoria.

PHC Emanuele Iuliano

Papyrus – Fun Factor Game Studio

Come si sa, la DV Games sponsorizza sempre volentieri il premio per il Gioco Inedito dell’anno. Questa volta è toccata al gioco di carte a tema egiziano “Papyrus”.
Ogni giocatore possiede due obiettivi segreti e potrà soddisfarli giocando e raccogliendo le carte geroglifico sopra e sotto ai frammenti, al centro del tavolo.
Una meccanica abbastanza inusuale per quanto riguarda la presa delle carte in ordine di maggioranze. Semplice, ma efficace e strategico.

PHC Emanuele Iuliano

Lucca Comics&Games 2022 – Asmodee

Eccoci allo stand più espanso del padiglione Carducci (così come per la Play di Modena). Asmodee, con la sua sempre grande varietà di proposte, ha messo a disposizione giochi che vanno dall’essere leggeri a quelli dei peso più alto.

Fun Facts

Anche la casa editrice di San Martino in Rio ha presentato diversi party game. Fun Facts è di tipo collaborativo e potrebbe farvi ricredere su quanto conoscete i vostri amici. Infatti, a ogni turno, risponderete tutti segretamente ad una domanda personale con un numero sulla vostra lavagnetta. Dopodiché cercherete di collocare le risposte in ordine crescente tentando di prevedere come risponderanno tutti gli altri. Risate e stupore sono assicurati!

Fun Facts – PHC Emanuele Iuliano

Lucca Comics&Games 2022 – Sei Sicuro?

Un enorme pool di domande assurde a cui rispondere con un range di numeri. Vince chi si avvicina di più e/o chi ha proposto l’intervallo inferiore tra gli estremi delle due risposte. Lavagnette e pennarelli cancellabili alla mano, attingete alla vostra fonte di conoscenza o…di fortuna.

Sei Sicuro? – PHC Emanuele Iuliano

Stupeficium!

Pare sia un restyling del noto “Cash and Guns” ambientato, però, nel magico Wizarding World di Harry Potter.
Portate le vostre bacchette alla fronte e puntatele verso gli studenti delle altre casate, così da escluderli dalla raccolta dei punti vittoria. Ma potrete anche raccogliere pozioni e bluffare a più non posso.

Stupeficium! – PHC Emanuele Iuliano

Splendor Duel

Sold Out prima dell’ultimo giorno per la versione a due giocatori del classicone “Splendor”. Tra le differenze e le aggiunte, notiamo sicuramente la presenza di una nuova risorsa rara, la perla rosa. Inoltre la presa dei gettoni cambia. Infatti andranno prelevati in linea dall’apposita plancia. In più i giocatori potranno guadagnare una pergamena da utilizzare per guadagnare una risorsa in più. Per questa versione sono presenti 3 diverse condizioni di vittoria. Non sono un amante dei titoli a 2 giocatori, ma questo merita davvero tanto.

PHC Emanuele Iuliano

Storie di Famigli

Il mondo di “Fiabe di Stoffa” ha conquistato numerosi boardgamers e, per questo, nasce Storie di Famigli. Si tratta sempre di un gioco narrativo ambientato nel mondo di Principalia, dove misteriose forze oscure hanno fatto sparire la famiglia reale. Uno alla volta, tutti i nobili sono stati aggrediti finché non è rimasta solo una neonata, l’erede al trono. Come famiglia di un mago, dovremo portarla in salvo attraverso le avventurose pagine de libro presente all’interno della confezione. Ci sarà anche un’applicazione a guidarci verso questo fatato mondo fatto di skirmish, carte e dadi.

PHC Emanuele Iuliano

Lucca Comics&Games 2022 – 3000 Canaglie

Il numero sta ad indicare la varietà di combinazioni possibili grazie all’utilizzo di carte Lavoro trasparenti da applicare su quelle Tratto presenti all’interno del gioco.
Andremo così ad assemblare una banda di pistoleri e non, dai toni del Far West distopico ed un po’ tecnologico. Infatti, siamo proprio alla ricerca di sconosciute tecnologie abbandonate da un misterioso viaggiatore del tempo.
La meccanica di 3000 Canaglie racchiude bluff, inganno e gestione carte. Alla fine risulta un calderone di idee molto particolare. Ammetto di aver bisogno di rigiocarci per farmi convincere a pieno da questo gioco.

PHC Emanuele Iuliano

Twilight Inscription

Affermo sin da subito la mia grave mancanza di non aver mai giocato a “Twilight Imperium”, il gioco kolossal da cui è tratto questo Roll&Write. Ma quest’ultimo è proprio il motivo per cui ho voluto provarlo.
Nonostante sia un titolo dall’importante durata, la sua scalabilità resta immutata persino per 8 giocatori, proprio perchè va giocato contemporaneamente.
Ogni fazione ha a disposizione 4 plance su cui lasciare il segno nella galassia. Sarà possibile giocare solo su un foglio alla volta, ma per 2 volte. Le risorse, infatti, verranno offerte dalle carte Evento e successivamente dai dadi neri e quelli Focus poi.
Come è giusto che sia, entreranno in gioco tantissime combo. Non mancherà anche dell’interazione grazie all’evento della guerra.

PHC Emanuele Iuliano

Lucca Comics&Games 2022 – Little Rocket Games

Quetzal

L’unico titolo della Little Rocket Games presente allo stand e che mi mancava da provare dalla Play, era proprio Quetzal.
Ha soddisfatto le mie aspettative con la sua originalissima meccanica del “lancio dei meeple”. Un po’ di alea mista al piazzamento lavoratori e al set collection lo rendono un titolo di peso quasi medio, ma forse più leggero per i miei gusti.
Siamo degli archeologi alla ricerca di antichi reperti nella Città degli Uccelli Sacri, da consegnare al porto per collezionare la nostra ricompensa.
Magnificamente dimostrato da “La Gilda”, un’associazione super inclusiva del “Cassero LGBTI+ Center” di Bologna.

PHC Emanuele Iuliano

Lucca Comics&Games 2022 – Gate On Games

Anche qui ho passato gran parte delle mie giornate. Ho trovato anche un paio di dimostratori davvero bravi e coinvolgenti. Durante la Play mi è risultato difficile provare i loro giochi, per questioni di spazi e prenotazioni. Per fortuna stavolta mi è andata decisamente meglio!

It’s a Bomb

Un collaborativo di deduzione dove, come Unita di Crisi, dovremo evitare l’esplosione di una bomba tagliandone correttamente i fili prima che scada il tempo. Potremo riuscirci grazie all’aiuto di chi si offrirà come esponente volontario, dandoci le giuste indicazioni su una riga di tessere coperte; una riga o una colonna alla volta.

It’s a bomb! – PHC Emanuele Iuliano

Legend Raiders

Tramite degli esploratori ed archeologi con dei buffissimi nomi, ispirati alle saghe più famose del genere, andremo alla ricerca di preziosi manufatti ed antichi luoghi. Legend Raiders è un gioco di avventura, set collection e fortuna adatto a tutta la famiglia.

lucca comics&games 2022
PHC Emanuele Iuliano

Lo Scatto Perfetto

Vi sembrerà davvero di scattare delle foto alla flora e fauna, grazie a questo titolo compatto dedicato a grandi e piccini. Pensate che la scatola stessa si trasformerà nella plancia di gioco. Bisognerà avere un buon colpo d’occhio, prima di piazzare a colpo sicuro e senza prove la carta obiettivo. Lo scopo è quello di inquadrare perfettamente gli animali presenti nei vari paesaggi e collezionare le foto negli album.

lucca comics&games 2022
PHC Emanuele Iuliano

Lucca Comics&Games 2022 – Feed the Kraken

La mega evoluzione di “The Resistance” è servita!
Su uno sfondo piratesco, ritroviamo un nuovo gioco di ruoli nascosti e bluff. In aggiunta alle classiche meccaniche del genere, abbiamo anche un movimento su mappa.
In “Feed the Kraken” sono presenti marinai, pirati e cultisti del Kraken a bordo dello stesso vascello “Instabil”. Ognuno vorrà percorrere le acque da Bluewater Bay ma verso destinazioni diverse, in base al loro obiettivo.
Ad ogni turno il Capitano, che potrebbe cambiare, sceglierà un Luogotenente ed un Navigatore che sceglieranno insieme a lui la rotta da percorrere. Ma nulla è sicuro, perchè l’intero equipaggio potrà sempre ammutinarsi.
Per chi è stufo dei soliti giochi alla Lupus in Tabula, questo è straconsigliato!

lucca comics&games 2022
Feed the Kraken – PHC Emanuele Iuliano

Living Forest

Insieme a Flamecraft, è stato quello che mi ha maggiormente conquistato durante questa favolosa fiera. Innanzitutto per l’ambientazione: l’Albero Sacro della Foresta si trova sotto attacco da parte del feroce Onibi, un violento spirito del Fuoco. Alcuni degli Spiriti della Natura sono stati chiamati a raccolta per proteggere l’Albero Sacro e così ottenere l’onorevole titolo di Gran Protettore.
Noi, tali Spiriti, tramite la costruzione del nostro personale mazzo di carte dovremo raggiungere una delle condizioni di vittoria e fine partita. Trovo che Living Forest abbia una buona rigiocabilità, un’ottima estetica e delle meccaniche molto piacevoli. In particolar modo, quella della rivelazione delle carte con uno stile “push your luck” per scoprire quante risorse avremo a disposizione.

lucca comics&games 2022
Living Forest – PHC Emanuele Iuliano

Lucca Comics&Games 2022 – Un’anteprima esclusiva

Ynaros Fallin’

Tra i piccoli stand sparsi nel padiglione Carducci, era possibile intravedere anche questo futuro progetto che verrà lanciato su Kickstarter nel 2023. Sto parlando di Ynaros Fallin’ della PeekWik Dreams.


Si tratta di uno skirmish 2vs2 o a squadre unito all’esplorazione, ma anche controllo area e piazzamento lavoratori.
Ynaros sta crollando e solo uno dei 2 sciamani rimasti potrà deciderne le sorti.
Un titolo che promette davvero bene, anche grazie al lato estetico che trasmette subito qualcosa di mistico ed ammaliante. In verità, si tratta solo del primo gioco di una trilogia denominata “La saga di Hymeoth”.
Oltretutto i game designer sono italiani e si sono mostrati super disponibili ed orgogliosi del loro progetto. Buona fortuna!

lucca comics&games 2022
PHC Emanuele Iuliano

Have a good game!

Emanuele Iuliano

Napoletano all'anagrafe ma viaggiatore di innumerevoli mondi grazie alla sua fantasia. I boardgames si annoverano fra le sue più grandi passioni, insieme a quella per la scrittura. Dall'unione di queste, nasce la voglia di entrare a far parte del team di Metropolitan Magazine Italia, in particolare tra i folli Unicorni di InfoNerd.
Back to top button