Cultura

Luce sull’Archeologia al Teatro Argentina

Luce sull’Archeologia è un appuntamento di grande successo, che vede sul palco del teatro Argentina professori applauditi come star dello spettacolo.

“Luce sull’Archeologia” Incontri di Storia e Arte

Protagonisti degli incontri in questa sesta edizione di Luce Sull’Archeologia, sono storici, archeologi,  scienziati.  E, come di consueto, ad aprire ogni incontro ci saranno i graditi contributi introduttivi dello storico dell’arte Claudio Strinati.

Antichità Romane - ph M.C.Cadolini Luce Sull'Archeologia
Antichità Romane – ph M.C.Cadolini

Gli appuntamenti di gennaio hanno avuto come argomento  “Le origini di roma tra mito e storia” in cui si è discussa  la fondazione di Roma come un singolo atto di fondazione attribuito a Romolo e si è presentata l’idea di un processo di fondazione piu complesso; il secondo incontro di gennaio ha avuto come tema “Enea, Roma e il Tevere” che ha raccontato il legame  diretto fra Troia e Roma.

Foro Romano - Particolare Luce Sull'Archeologia
Foro Romano – Particolare

Archeologia a teatro – le prossime date

il 23 febbraio  – “La conquista del Lazio, tra storia, mito e religione” che tra gli argomenti tratterà di Odisseo ed Enea nella terra di Circe e della scoperta delle sculture marmoree nella grotta-ninfeo della villa di Tiberio a Sperlonga.

L’8 marzo –  “Roma, il Lazio dei ciclopi e lo sguardo dei greci” che illustrerà i la crescita della Roma Repubblicana e del Lazio dei ‘Ciclopi’, in particolare si parlerà delle mura polignali dette anche appdelle città laziali e del mistero circa la loro datazione e la loro origine.

Il 22 marzo – “Testimonianze scritte e architettura” ci racconteranno come parlavano e scrivevano gli abitanti di Roma nei primi secoli della sua storia, ovvero il latino di Numa Pompilio.

Il 19 aprile – “Roma città aperta tra rappresentazione e realtà”  il ruolo delle donne nella narrazione delle origini di Roma.

Il 21 Aprile,  nell’ambito dei festeggiamenti del Natale di Roma,  l’incontro con tema “Da Troia a Roma: il lungo viaggio degli eroi”. La lunga e ricca storia di Roma, la città eterna, dove si intrecciano viaggi, itinerari e personaggi da approfondire sempre sotto nuovi luci.

M.Cristina Cadolini

Back to top button