Cinema

Lucy Liu: curiosità sull’affascinante angelo di Sherlock Holmes

Lucy Liu” è passata alla storia e alla consacrazione del cinema Hollywoodiano grazie ad alcuni grandi successi cinematografici. Pensando al volto affascinante e così orientale di Lucy Liu, ci viene subito in mente il personaggio della villain O-Ren-Ishii nel pellicola diretta da Quentin TarantinoKill Bill volume 1“, (2003).
Ma siamo sicuri di sapere proprio tutto di quest’attrice di origini Taiwanesi? scopriamolo insieme!

Lucy Liu
Il magico trio che ha consacrato il successo dell’attrice Asio-Americana-photo credits: web

Lucy Liu: la storia di una donna sexy e cattiva, molto tarantiniana!

La vita di Lucy Liu, per chi non lo sapesse, ha inizio dai suoi genitori di origini Taiwanesi e immigrati nel Queens. La sensuale attrice parla sei lingue: inglese, cinese, giapponese, mandarino, spagnolo e italiano. Lucy si è infatti laureata in particolare in lingue e cultura Asiatiche nel Michigan. In pochi lo ricordano, ma Lucy Liu ha debuttato nel mondo dello spettacolo apparendo per la prima volta in tv nel 1991, in particolare per la serie cultBeverly Hills 90210“.

Il primo vero ruolo però di spicco per la Liu arriva con l’acclamatissima fiction che trattava delle vite di uno studio di avvocati. Udite udite, si tratta proprio del tragicomico show tv “Ally Mcbeal“! serie tv che ha fatto letteralmente impazzire i suoi fan dal 1998 in poi.

Lucy Liu
L’attrice in una puntata della serie anni ’90 “X-Files”-photo credits: web

Lucy si è costruita un personaggio davvero sui generis ma fondamentale ai fini della trama narrativa in cui era avvolta anche la vita sentimentale dell’avvocato McBeal. La sua interpretazione era quella dell’irascibile Ling Woo, avvocatessa innamorata di Richard Fish, interpretato da Greg Germann. Precedentemente Lucy partecipa per piccoli ruoli alla serie tv di X-Files e E.R.-Medici in prima linea.

Il successo al cinema

Il successo al cinema per Lucy Liu arriva quando ottiene la parte per la pellicola Charlie’s Angels, affiancando le magiche Cameron Diaz e Drew Barrymore. Successivamente parteciperà anche al secondo capitolo dello spy movie tutto al femminile. Poi arriva il personaggio cult grazie alla regia di Quentin Tarantino in Kill Bill vol.1.

Lucy Liu
Lucy Liu e Uma Thurman sul set di “Kill Bill Volume 1” diretto da Tarantino-photo credits: web

La carriera artistica di Liu non si è fermata qui, l’attrice ha preso parte a: “Pallottole Cinesi” con Jackie Chan ed Owen Wilson; “Ballistic” con Antonio Banderas. Poi è la volta di “Slevin-Patto criminale“, affiancando Morgan Freeman. Lucy ottiene un ruolo anche nell’horror movie “La setta delle tenebre“, “Nome in codice“. Lucy continua inoltre a prendere parte per alcuni ruoli in specifiche serie televisive come per “Ugly Betty“, “Sex and The City“.

Lucy Liu
L’attrice taiwanese e Josh Hartnett in “Slevin”-photo credits: web

Elementare Watson

Attualmente è il volto noto di “Elementary“, serie cult in onda anche su Rai4. La serie segue le vicende aggiornate di Sherlock Holmes, ambientata in epoca moderna nella città della grande mela. Lucy Liu veste i panni della versione femminile dell’aiutante di Sherlock, il signor Watson, è la dottoressa Joan Watson. La settima stagione di Elementary si è conclusa il 26 novembre 2020, andando in onda in prima serata su Rai4. Purtroppo non sono giunte buone notizie per i fan della coppia, perchè Elementary 8 non si farà. Queste sono state infatti alcune dichiarazioni trapelate sul web da parte del produttore esecutivo Robert Hewitt Wolfe:

Ancora una volta, volevo solo dire quale incredibile onore sia stato lavorare a questo spettacolo. Dal creatore Rob Doherty e dal suo socio-criminale Carl Beverly, ai miei colleghi scrittori, il nostro cast e la nostra squadra straordinaria, i nostri migliori editori, Elementary era un gruppo di prima classe in tutti i modi […]  è stato un momento clou della carriera e sono terribilmente orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto. Doyle ha scritto 60 storie di misteri di Holmes, ne abbiamo fatti 154. Jonny Lee Miller e Lucy Liu hanno interpretato Holmes e Watson sullo schermo più di quanto abbia fatto qualsiasi coppia nella storia.

Lucy Liu
Liu insieme a Jonny Lee Miller nella serie cult “Elementary”-photo credits: web

Nel 2019 l’attrice taiwanese ha persino ottenuto una stella sulla “Hollywood Walk Of Fame” consacrandosi così alla seconda attrice Asio-Americana che ha ricevuto tale riconoscimento popolare.

Lucy Liu
La diva Asio-Americana fotografata sulla Hollywood Walk of Fame-photo credits: Getty Images

Ad oggi la vita di Lucy Liu non si è fermata qui, l’attrice coltiva infatti anche altre passioni oltre quella della recitazione, tra queste la pittura e la fotografia, per non parlare della musica. Lucy suona infatti la filarmonica e pratica assiduamente tre sport: aerobica, equitazione e sci.

Seguici su MMI e MetropolitanCinema

Silvia Pompi

Back to top button