Cinema

Ludovica Bizzaglia: la passione per la recitazione, e non solo

Adv

Spegne oggi 26 candeline Ludovica Bizzaglia, giovane promessa del cinema italiano e divenuta famosa già all’età di 12 anni.

Il suo primo ingaggio, infatti, arriva con la sit-com “Appuntamento al tubo” nel 2008, in cui l’attrice romana interpreta Giulietta, un’adolescente amante della moda. L’anno successivo esordisce al cinema nella pellicola di Federico MocciaAmore 14”. Ludovica è, inoltre, seguitissima sui social; il suo profilo Instagram conta più di 800mila follower e, con esso, parla ai fan anche di tematiche estremamente importanti. Accanto alla passione per la recitazione, la Bizzaglia ha coltivato quella per la scrittura: i suoi due romanzi pubblicati fino ad ora sono “Abbi cura di splendere” (2018) e “Di pioggia e di fiori” (2020).

Ludovica Bizzaglia: la carriera cinematografica

Le pellicole presenti nel palmares dell’attrice sono di molteplici generi. Nel 2010 interpreta Giulia Romano in “Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile”, commedia in cui recita accanto ad Enrico Brignano e Giorgio Panariello. A darle ancor più notorietà è il cine-panettone del 2016 “Un Natale al Sud”, diretto da Federico Marsicano e in cui Ludovica è una delle protagoniste insieme a celebri nomi, come Massimo Boldi, Biagio Izzo e Debora Villa.

È il 2019 e per l’attrice arriva la possibilità di far parte della pellicola drammatica “La mia seconda volta”, un film sull’importanza di compiere delle scelte per andar avanti. Il cast è composto sia da giovani attrici come lei ed Aurora Ruffino, sia da attori di grande esperienza, quale Luca Ward. Non sappiamo ancora quale sarà la prossima volta che potremo rivedere Ludovica sul grande schermo, ma speriamo presto, dato il suo grande potenziale.

I ruoli televisivi: “Un’altra vita” e “Un posto al sole”

Nel 2014 l’attrice romana è nella serie tv “Un’altra vita”, diretta da Cinzia TH Torrini e andata in onda nella stagione autunnale. Ludovica Bizzaglia interpreta Margherita Guarnieri, figlia di Pietro Guarnieri (Cesare Bocci) e Emma Conti (Vanessa Incontrada); Margherita è una sedicenne saggia e studiosa, che intraprende una relazione con un aviere di Ponza, di cui rimane incinta.

Tra il 2018 e il 2019 Ludovica fa parte del cast del real drama “Un posto al sole”, in onda su Rai3 da più di venticinque anni. Qui veste i panni di Anita Falco, giovane ragazza con problemi di tossicodipendenza che fa perdere la testa a Vittorio Del Bue, figlio dello storico personaggio Guido. Con un post su Instagram arrivato ad ottobre 2019 l’attrice saluta il suo personaggio e ringrazia la città di Napoli per averla fatta sentire a casa. Improbabile il suo ritorno nella serie, ma non impossibile: noi ci speriamo tanto.

Flavia Carrogu

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button