Attualità

Lufthansa, oltre 1.000 voli cancellati per sciopero del personale

È iniziato lo sciopero del personale di terra della Lufthansa, che ha annunciato per oggi la cancellazione di oltre mille voli dagli scali tedeschi di Monaco e Francoforte.

Una protesta indetta dal sindacato Verdi dalle 3:45 del 27 luglio, fino alle 6 del 28. L’iniziativa sindacale, nel clima incandescente provocato dall‘emergenza personaleche sta mettendo in tilt il traffico aereo nella repubblica federale, colpirà 134mila passeggeri che dovranno cambiare i propri piani nel pieno delle ferie.

Il sindacato Verdi il mese scorso ha chiesto un aumento di stipendio del 9,5%, o almeno 350 euro in più al mese per 12 mesi, per circa 20.000 lavoratori che si dice siano schiacciati dall’inflazione e siano stati oberati di lavoro a causa della carenza di personale negli aeroporti. Lufthansa aveva offerto un aumento di 150 euro al mese per il resto dell’anno e altri 100 euro in più dall’inizio del 2023, più un aumento del 2% dalla metà del 2023 in base ai risultati finanziari dell’azienda. Verdi ha rifiutato l’offerta, dicendo che non era sufficiente per compensare l’impennata dell’inflazione, che ha raggiunto l’8,2% in Germania a giugno.

Back to top button