Luglio e poesie, i componimenti d’autore per bambini: Roberto Piumini e Giovanni Pascoli

Foto dell'autore

Di Stella Grillo

Nello spazio dedicato alla Letteratura per l’Infanzia, di seguito, Luglio e le poesie più belle per celebrare l’estate, ormai al suo culmine.

Luglio e poesie, riflessioni sul mese estivo fra vacanze e calura

Luglio e Poesie - Photo Credits: sempionenews.it
Luglio e Poesie – Photo Credits: sempionenews.it

Strofe e versi per celebrare Luglio attraverso le poesie e gli autori più noti. L’estate è ormai giunta la scuola è, almeno fino a settembre, un lontano ricordo. Fra tuffi, risate e lunghe passeggiate al mare c’è anche il tempo per porre riflessioni e pensieri, magari proprio con autori e poeti che hanno voluto celebrare e descrivere l’allegria e la spensieratezza del settimo mese dell’anno. Per le poesie e i componimenti che celebrano la leggerezza di questo periodo dell’anno, ecco Luglio, la poesia di Roberto Piumini:

Luglio è una banda di grilli
di rane, cicale ed uccelli,
farfalle come vessilli
e fiori sopra i mantelli.

La banda naviga il mare
sopra una nave di zucca,
e poi comincia a volare
appesa a una coda di mucca.

Roberto Piumini è un prolifico autore per bambini e ragazzi che ha all’attivo numerose pubblicazioni presso più di 80 editori fra fiabe, poesie, filastrocche e racconti. In questa poesia dedicata al mese di Luglio, l’autore descrive nelle due strofe l’immensa letizia di questo mese fatto di gioia e risate; Luglio è il frinire dei grilli e delle cicale, il gracidare delle rane, gli zirli, i cinguettii e i garriti degli uccelli, ma è anche contrassegnato dai colori delle farfalle e dei fiori. Tutta la natura è rigogliosa e al suo culmine; nella seconda strofa, invece, si descrive proprio la gaiezza di questo mese, fatto di azioni semplici, felicità e allegria.

D’Estate di Giovanni Pascoli

Una delle poesie più consone per descrivere Luglio è D’Estate di Giovanni Pascoli, figura letteraria emblematica e considerato fra i maggiori esponenti del Decadentismo:

Le cavallette sole
sorridono in mezzo alla gramigna gialla;
i moscerini danzano nel sole
trema uno stelo sotto una farfalla.

Un componimento semplice e breve in cui la protagonista indiscussa è la Natura che il poeta descrive in modo allegro e gioioso. Lo scenario è ornato dalla spensieratezza e dalla tranquillità che si evince dai versi; cavallette, moscerini e farfalle si esibiscono in uno spettacolo naturale che celebra la stagione estiva, fatta di luminosità e gaiezza. Il sole, la gramigna gialla arsa dalla calura e dalla luce solare, i moscerini che danzano e le farfalle che fanno tramare gli steli. Un’immagine bucolica i cui protagonisti sono la luce e il verdeggiare della natura, all’apice del suo rigoglio.

Stella Grillo

Foto in copertina: letteraemme.it

Seguici su Google News