L’ultimo viaggio della Regina Elisabetta II, il feretro arriva a Edimburgo

Foto dell'autore

Di Ufficio Stampa Metropolitan

Il feretro della Regina Elisabetta II è giunto a Edimburgo attraversando  Queensferry Bridge, ponte dedicato a Sua Maestà inaugurato nel 2017.

Regina Elisabetta II, Edimburgo è la prima tappa dell’ultimo viaggio della sovrana

Regina Elisabetta II Edimburgo
Tgcom24

La salma della Regina Elisabetta II è arrivata a Edimburgo. Il feretro sarà esposto domani a un primo omaggio pubblico presso Holyroodhouse, residenza reale e ufficiale in città. Il primo omaggio alla Sovrana è stato nella località di Ballater, vicino villaggio scozzese alla residenza di Balmoral dove Elisabetta II è morta. In seguito, dopo aver transitato in un composto e lento corteo, il suo viaggio è proseguito fino a Edimburgo. La folla si è riunita attorno alla chiesa dove Sua Maestà era solita andare a messa quando si trovava a Balmoral.

Il reverendo Iain Greenshields, moderatore dell’assemblea generale della Chiesa di Scozia, è l’ultima persona ad aver incontrato la Elisabetta II; alla stampa britannica ha parlato della profonda fede della Sovrana, aggiungendo che Elisabetta gli avrebbe parlato “dell’Aldilà” e del suo amore per il principe Filippo, scomparso nell’Aprile del 2021 e suo consorte per 73 anni.

Intanto un bagno di folla ha accolto il feretro per dare l’ultimo saluto alla Regina.  Lunedì 12 Settembre l’omaggio pubblico a Elisabetta II durerà 24 ore, sempre a Edimburgo. In seguito, martedì 13 Settembre, la salma verrà trasferita in un aereo verso Londra fino a Buckingham Palace. Da mercoledì 14 sarà esposto per 4 giorni nel Palazzo di Westminster, prima dei solenni funerali di Stato fissati per Lunedì 19 Settembre.

Seguici su Google News