Preoccupa da diversi giorni l’uragano Melissa, che si è abbattuto in queste ore sui Caraibi. Ad ora, come riferito dalle autorità locali, i morti sono 20, in seguito delle inondazioni provocate dal passaggio dell’uragano. La devastante tempesta ha lasciato gravissimi danni in tutti i Paesi, con venti fino a 195 km/h e piogge torrenziali.

Uragano Melissa arriva ad Haiti: salgono a 20 i morti

Il potente uragano ha raggiunto nella giornata di oggi le coste di Cuba. Qui si sono registrate le prime inondazioni e i primi ingrossamenti di fiumi, proprio poche ore prima che l’uragano tocchi terra nella parte orientale dell’isola. Inoltre, si è abbattuto sulla Giamaica con la potenza di una tempesta catastrofica di categoria 5. Si tratta della più forte che abbia mai colpito l’isola caraibica, da quando sono iniziate le registrazioni degli eventi, 174 anni fa. Ora è di categoria 3.

Da Kingston arriva una dichiarazione in un messaggio video di Dennis Zulu, coordinatore delle Nazioni Unite in vari Paesi dei Caraibi. Ha infatti affermato che “Per quello che sappiamo finora, c’è stata una distruzione immensa, senza precedenti, di infrastrutture, proprietà, strade, reti di comunicazione ed energia. Ci sono persone nei rifugi per tutto il Paese e, in questo momento, quello che vediamo nelle valutazioni preliminari è un Paese devastato a livelli mai visti prima”. 

Marianna Soru