Lutto per Gian Maria Sainato che questa mattina ha perso il padre. La notizia è stata data quest’oggi anche dai telegiornali nazionali perché l’uomo sarebbe annegato nel mare di Sapri mentre faceva il bagno. L’uomo aveva 59 anni e nonostante il divieto di balneazione causato dalle forti onde, si è ugualmente tuffato. Stando a una prima ricostruzione fatta dagli inquirenti, intorno alle ore 10 di questa mattina un poliziotto avrebbe notato un corpo in acqua e si sarebbe tuffato per recuperarlo. A niente sarebbero serviti i primi soccorsi né il tentativo di rianimarlo da parte dei medici dell’ambulanza, che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Poco prima delle 10 del mattino, nell’area lungomare della spiaggia, Andrea Sainato, 59 anni, ha deciso di tuffarsi in mare. La giornata era segnata da condizioni meteorologiche avverse, e il mare era molto agitato. Nonostante il pericolo implicito, Sainato ha sfidato le onde, forse spinto dal desiderio di immergersi in quel luogo che conosceva così bene. È stato un attimo, un istante in cui l’acqua lo ha inghiottito, senza lasciare traccia di ciò che stava per accadere. Una tragedia silenziosa che ha frantumato le speranze e le aspettative di coloro che lo conoscevano e amavano. Un poliziotto di origini locali, casualmente presente sulla spiaggia al di fuori del suo turno di servizio, ha avvertito che qualcosa non andava. La calma apparente del mattino è stata spezzata dal caos che si è scatenato quando è diventato chiaro che Andrea Sainato era in pericolo.

Si fa strada l’ipotesi che Sainato possa essere stato colto da un malore improvviso mentre cercava di vincere le onde, oppure che il mare in tempesta abbia giocato un ruolo decisivo in questo triste epilogo. È ancora troppo presto per trarre conclusioni definitive, tutte le ipotesi sono ancora da verificare.

Lutto per Gian Maria Sainato e i rapporti difficili col padre raccontati a L’Isola dei Famosi

“Di questa cosa non ne ho mai parlato. Ho avuto un passato difficilissimo con mio padre” – le parole di Sainato a L’Isola dei Famosi – “Non ci ha fatto vivere bene in famiglia. Lui ha avuto una problematica e ce l’ha ancora. Si tratta di una cosa delicata, che si può risolvere solo se uno decide di volerlo. Abbiamo provato ad aiutarlo , ma non ha mai voluto risolvere. Non gli parlo da tanti anni. Per me ha la colpa di troppe cose. A meno che lui non deciderà di provare a cercare di risolvere questa sua problematica per star meglio con sé stesso e con noi, fino a quel momento non gli parlerò. Mia sorella gli parla ad alternanza. Ma spesso anche lei non gli parla perché è arrabbiata. Adesso gli direi di curarsi! Mia mamma è molto crocerossina e non l’ha mai cacciato di casa anche soffrendo. Soffre ancora a vivere una situazione di forte disagio”.