Maltempo, in ginocchio Brennero e tutto il Centro-Sud

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Maltempo che insiste sulla nostra penisola e sta portando forti disagi soprattutto al nord e lungo le regioni tirreniche. I problemi maggiori sono riscontrati, a causa delle abbondanti nevicate, nel Brennero.

Maltempo che crea disagi alla viabilità, soprattutto quella stradale. Una maxi nevicata nelle scorse ore ha provocato la chiusura dell’A22 e di molte strade della zona. E non sono mancate le valanghe a complicare ancora di più la situazione.


Chiediamo alla popolazione di non utilizzare l’autostrada del Brennero in direzione nord tra Bolzano Sud e Brennero e di posticipare la propria partenza”.

Il Brennero (Credits: www.tpi.it)

È quanto hanno comunicato i Vigili del fuoco di Bolzano. Quasi la stessa situazione di circa un anno fa, in cui tutta la penisola fu interessata dal vento siberiano Buran che portò neve e gelo.

Più colpita la zona del Brennero

L’autostrada del Brennero è chiusa in direzione nord tra Chiusa e Vipiteno per mezzi pesanti bloccati. La statale del Brennero è attualmente bloccata in due punti. Alcuni testimoni hanno raccontato di essere fermi in auto da 12 ore. Il Brennero è raggiungibile solo dall’Austria. Si segnalano 12 chilometri di coda e automobilisti bloccati da ore nelle vetture. Una valanga si è abbattuta sulla corsia nord all’altezza di Terme di Brennero. Per fortuna nessuno coinvolto. Anche il servizio strade ha avuto difficoltà a proseguire e a raggiungere i mezzi bloccati.

L’autostrada del Brennero bloccata (Credits: it.notizie.yahoo.com)

La situazione al Centro-Sud

Mentre la neve blocca una delle principali arterie autostradali del Paese e diversi centri delle regioni più a Nord, altre al centro Sud sono colpite da nubifragi e forte vento che, in molti casi, hanno provocato frane ed esondazioni.

Decine di allagamenti ad Imperia (Credits: www.imperiapost.it)

A Roma sono chiusi gli accessi alle banchine del Tevere, tenuto sotto osservazione. Ad Imperia il maltempo ha comportato frane e allagamenti. In Alta Versilia cinque abitazioni sono state evacuate a causa di una frana. Nel Bolognese sei famiglie a causa della piena del fiume Reno.

Le altre situazioni nella penisola

Famiglie bloccate in casa a Castellammare di Stabia per l’esondazione del Sarno. Abitazioni e aziende allagate dal fango e dall’acqua. Nel Pisano tre giovani sono stati salvati dopo essere rimasti bloccati nell’auto in un guado del fiume Cornia, colti da un’ondata di piena che ha intrappolato la loro macchina.

L’esondazione del Sarno ha danneggiato un’azienda (Credits:www.today.it)

Firenze è chiuso per precauzione il ponte Vespucci a causa dell’ingrossarsi dell’Arno. In Veneto un enorme masso ha schiacciato un’auto parcheggiata in prossimità della strada e sfiorato delle abitazioni. Acqua alta, invece, a Venezia, dove si sono raggiunti 113 centimetri sul medio mare.

Patrizia Cicconi