Mamma, ho perso l’aereo è un classico del periodo delle feste che riesce sempre a divertire tutta la famiglia. La formula vincente del bambino che rimane a casa da solo e che si occupa di difendere la casa dai ladri continua ad essere sfruttata. Il 12 dicembre 2021 esce il reboot del film, con il titolo Home Sweet Home Alone, ma non è il primo che ricalca la trama di Mamma, ho perso l’aereo.
Mamma, ho perso l’aereo: i primi due film
Mamma, ho perso l’aereo, del 1990 e Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, del 1992 sono i film più popolari della serie. Qui abbiamo seguito il pestifero Kevin McCallister (Macaulay Culkin) durante le sue vacanze di Natale fuori dal comune. Difendere la grande casa dai ladri Harry e Marv (Joe Pesci e Daniel Stern) si trasforma quasi in un gioco.
Le avventure continuano con gli stessi attori e dinamiche simili nella grande città di New York nel secondo film. Anche in questo caso è ambientato in periodo natalizio e non manca l’occasione di rivedere i ladri alle prese con le trappole piazzate dal bambino.

Mamma, ho perso l’aereo: altri tre film
Mamma, ho preso il morbillo è un film del 1997 che fa parte della serie di film Home Alone. In questo caso il protagonista è Alex Pruitt (Alex D. Linz) che rimane a casa da solo una sera durante le feste natalizie, visto che si è ammalato. Una banda composta da ben quattro ladri (Olek Krupa, Rya Kihlstedt, Lenny von Dohlen e David Thornton) si introduce in casa per rubare un prezioso microchip. Anche in questo caso, i ladri non avranno vita facile, viste le trappole piazzate in tutta la casa dal furbo bambino.
Mamma, ho allagato la casa è il quarto film della serie, uscito direttamente in televisione nel 2002. Il protagonista è di nuovo Kevin McCallister (Mike Weinberg). In questo capitolo i genitori del bambino sono divorziati e Kevin passa le vacanze di Natale nella lussuosa casa della compagna del padre. Come ogni casa di lusso, anche questa attira i ladri: Marv e Vera (French Steward e Missi Pyle), una coppia sposata. Le classiche peripezie tra il bambino e i ladri avvengono nella sfarzosa casa durante un evento importante.
Mamma, ho visto un fantasma (Home Alone: The Holiday Heist) è un film per la televisione uscito nel 2012, considerato il quinto film della serie. Finn Baxter (Christian Martyn) si trasferisce nel Maine con la famiglia per il periodo natalizio. Una leggenda narra che proprio la casa di Finn sia infestata dal fantasma di un gangster. Finn e la sorella Alexis (Jodelle Ferland) rimangono soli a casa per una sera e, proprio in quell’occasione, tre ladri entrano in casa.
Il più recente: Home Sweet Home Alone
Home Sweet Home Alone è un film originale Disney Plus che riprende le dinamiche tra bambino e ladri. In questo caso il piccolo Max Mercer (Archie Yates) è stato lasciato accidentalmente a casa durante le feste di Natale mentre la famiglia è in viaggio per il Giappone. Come se non bastasse, Max dovrà difendere la casa da una coppia di ladri sposata (Rob Delaney e Ellie Kemper) che tenteranno di rubare un cimelio di famiglia. Come nei film precedenti, non mancheranno esilaranti scontri e furbe trappole nascoste all’interno della casa dolce casa.

In occasione dell’uscita del nuovo film, Disney Plus ha preparato una sezione con la collezione dei film della saga Home Alone. Per recuperarli, puoi abbonarti al servizio a questo link.
Seguici sui social:
Facebook
Instagram
Elisa Scaglia