MetroNerd

Manga Mania: ecco la nuova iniziativa Feltrinelli

Il 28 aprile dalle ore 18.00 presso laFeltrinelli RED in piazza Gae Aulenti a Milano si terrà l’Opening di Manga Mania, l’iniziativa dedicata agli iconici Manga, e che sarà in programma in tutte le Librerie Feltrinelli e online dal 28 aprile al 25 maggio. A dare il via alla nuova iniziativa ci sarà Nico Miyakawa, l’artista italo-giapponese che ha curato il visual del progetto e che lo trasformerà live in una vera e propria opera d’arte.

Manga Mania: all’evento d’apertura anche Nico Miyakawa

Dopo il boom del 1995 di Dragonball, il primo manga con senso di lettura originale da destra a sinistra, che con i suoi numeri strabilianti ha fatto fiorire le fumetterie, e dopo il calo drammatico degli ultimi dieci anni, il fumetto giapponese è in pieno exploit. Nel 2021 ha costituito il 59% del fatturato totale dei fumetti, nel 2019 era il 30%.

Le librerie cavalcano la nuova golden age. Da un paio di anni, infatti, le maggiori catene, da Mondadori a Feltrinelli, hanno cominciato a trasformare interi piani in fumetterie. Una passione, quella dei Manga, che è spopolata negli ultimi anni anche qui in Italia. Sopratutto nel periodo post pandemico.

L’iniziativa a cura delle Librerie Feltrinelli sarà presentata da Nico Miyakawa e tutto verrà accompagnato dal dj set di Milano Modulare e dalla possibilità esclusiva di ricevere una stampa serigrafata e firmata dell’opera dell’artista. L’artista ha cosi commentato la sua partecipazione all’iniziativa Feltrinelli:

 “Da italo-giapponese sono cresciuto con la passione per il fumetto sin dalla tenera età. Un intrattenimento semplice e quotidiano, così attrattivo da tradursi in fonte d’ispirazione nel mio percorso da artista. Guidato da un processo creativo fluido e naturale, nei disegni ho ricercato simboli e ricordi in grado di rappresentare la mia idea di Giappone e l’incredibile cultura Manga.”

Matteo Salvatore

Back to top button