Maradona nella statua di Domenico Sepe

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La monumentale statua scolpita dall’artista partenopeo Domenico Sepe è stata completata in 10 giorni numero magico per omaggiare la gloriosa maglia del Napoli indossata dal mito calcistico Maradona. Un’impresa titanica di soli 10 giorni per scolpire una statua in bronzo alta 2 metri, ininterrotto lavoro nello studio dello scultore a Afragola. L’artista Domenico Sepe si è ispirato ai canoni dell’iconografia classica delle divinità greche. La statua si presenta dinamica come un moderno Discobolo e raffigura Maradona mentre compie una delle sue leggendarie azioni in campo.

Un dribbling all’avversario per salire verso l’Olimpo del calcio. È un Maradona del periodo del primo scudetto, con la testa riccioluta, lo sguardo vispo e la voglia di vincere. L’idea di Domenico Sepe era quella di celebrare il talento di Maradona, spazzando via i tristi episodi di cronaca che hanno offuscato il talento sportivo del giocatore.

Domenico Sepe e particolare della statua su Maradona - PhotoCredit: ©  fanpage.it
Domenico Sepe e particolare della statua su Maradona – PhotoCredit: © fanpage.it

Ultimata in 10 giorni ricordo del suo numero magico

L’artista Domenico Sepe, classe ’77 è uno scultore napoletano, amante della scultura classica ellenica. Famoso per aver realizzato il Cristo Rivelato, opera raffigurante il Cristo nell’esatto momento in cui esala l’ultimo respiro. Con il padre condivideva l’ammirazione al Pibe de Oro, ogni domenica si recava allo stadio per tifare, urlare e gioire per il bel gioco che Maradona regalava ai suoi tifosi.

Per Sepe bambino, Maradona era l’eroe che sfidava il potere, eroe di tutti. I napoletani hanno sempre rivisto in lui un riscatto, una rivalsa sociale. Ogni vittoria era una festa per tutta la città e la morte del grande calciatore ha portato un triste lutto e un incolmabile vuoto.

Domenico Sepe nel suo laboratorio a Afragola - PhotoCredit: © ilmattino.it
Domenico Sepe nel suo laboratorio a Afragola – PhotoCredit: © ilmattino.it

La statua di Maradona verrà donata alla città di Napoli

Proprio alla città di Napoli l’artista Domenico Sepe vuole donare la sua opera che ricordi a tutti un Maradona fiero come un Apollo greco. Prevista per i prossimi giorni una diretta social per vedere l’opera in attesa di un’adeguata collocazione.

I luoghi iconici per il esaltare e ricordare il mitico calciatore sono all’interno dello stadio San Paolo-Maradona o a Largo Baracca nei quartieri Spagnoli. Luoghi che urlano il dolore della perdita dell’insostituibile calciatore perchè Lui era di tutti, Lui era il Napoli.

Chiara Sticca

Seguici su

Facebook
Metropolitan Arts & Lifestyle