Motomondiale

Marc Marquez, spiraglio positivo: nessuna operazione all’orizzonte?

Adv

Spiraglio positivo ora per Marc Marquez, con evidenti progressi nella cura della diplopia. Sicuramente non facili da affrontare gli ultimi tempi per il pilota spagnolo, costretto a fermarsi per un infortunio in allenamento, causa di gravi problemi alla vista. Condizioni che hanno così messo fine per lui alla stagione, con a rischio la stessa carriera. Ancora dubbie le informazioni arrivate a fine novembre da Honda HRC. Se allora nulla di nuovo era emerso dalle parole di Alberto Puig, arriva invece proprio adesso dalla scuderia nipponica la comunicazione sui progressi del catalano. Favorevoli quindi gli esiti dei controlli prenatalizi previsti, con buoni progressi di cura secondo dall’oftalmologo. Un’ardua situazione, che vede tuttavia ora tra le tante ombre una luce.

Favorevoli esiti positivi dei controlli prenatalizi contro la diplopia per Marc Marquez

Era stato proprio il team principal Puig a spiegare quanto sarebbero stati fondamentali per Marquez i controlli oculistici previsti prima di Natale, soprattutto in modo da fare un piano di recupero che fosse adeguato. Arrivate finalmente, il 22 dicembre, le notizie attese dalla Honda, dichiarando come i buoni progressi fatti in queste settimane dal catalano lascino ben sperare. Giudizio infatti positivo dall’oftalmologo che ha preso in cura la sua diplopia, per cui è al momento esclusa l’operazione. Una stagione fitta di controlli attende ora l’otto volte iridato. Previsto un trattamento conservativo, in grado comunque di non impedire gli allenamenti in vista di un rientro alle competizioni.

Poche le delucidazioni fornite dalla Honda. Non si sa se è possibile che questi allenamenti siano previsti in moto o se Marquez potrà essere nuovamente in pista per i test di febbraio. Quanto è certamente emerso è che, secondo quanto riportato anche da As e Marca, il campione spagnolo non dovrà sottoporsi al momento ad alcun intervento chirurgico, a differenza del 2011. Un incidente, quello di inizio novembre, che aveva impedito a Marquez, dopo le vittorie a Austin e Misano, di partecipare agli appuntamenti conclusivi del 2021 di Portimao e Valencia.

Seguici su Metropolitan Magazine.

Liliana Longoni

(credit-foto-(MotoGP)

Adv
Pulsante per tornare all'inizio