Maria Luisa e Josef sono i genitori del campione olimpico Alex Schwazer, noto appunto per la sua brillante carriera nell’atletica leggera e per il suo coinvolgimento in questa nuova edizione del Grande Fratello. Maria Luisa, di origine italiana, e Josef, di origine austriaca, hanno da sempre rappresentato un punto di riferimento importante per Alex.

Lo hanno sostenuto all’inizio della sua carriera, spronandolo a compiere i primi passi verso il successo. Gli sono stati vicini nei momenti più difficili, assaporando nel frattempo anche le vittorie scaturite da un talento eccezionale. Alex Schwazer ha conquistato l’attenzione del mondo sportivo nel 2008, quando ha vinto la medaglia d’oro nella marcia 50 km alle Olimpiadi di Pechino. Un successo che, inevitabilmente, ha reso Maria Luisa e Josef due genitori molto orgogliosi del figlio.

Maria Luisa e Josef, chi sono i genitori di Alex Schwazer

Nel 2012, è stato coinvolto in uno scandalo di doping che ha portato alla sua squalifica dalle Olimpiadi di Londra. Questo episodio ha avuto un impatto significativo sulla sua reputazione e sulla sua carriera sportiva. Nonostante le difficoltà, Maria Luisa e Josef hanno continuato a difendere il figlio, circolandolo di amore e di fiducia incondizionata.

In Italia il caso è stato archiviato nel 2021, ma non per la giustizia internazionale e dall’Agenzia mondiale antidoping. La storia di Alex Schwazer e della sua famiglia è un esempio di amore e fiducia incondizionata. Così come i suoi genitori sono rimasti al suo fianco, anche sua moglie Kathrin Freund è stata – e continua ad essere – una presenza decisiva e determinante nella sua vita.

Secondo la mamma di Alex Schwazer, il figlio è stato “colpito basso e gli hanno fatto male. In questi nove anni ha toccato abissi di disperazione indescrivibili“. La donna è convinta che l’amore con Carolina Kostner sia finito proprio per queste vicende: “Sicuramente è finita a causa del primo scandalo. Non ce la facevano più e capisco che Carolina non abbia più avuto la forza: era una campionessa, scoprire che lo sport poteva essere spietato deve essere stato un trauma. Ora comunque ha un compagno e sono molto contenta per lei; Alex si è sposato e ha una bella famiglia. La vita va avanti“. La famiglia però non ha mai creduto che Schwazer fosse cascato nuovamente nella trappola del doping come alla vigilia delle Olimpiadi di Londra: “Mai. Sapevo che volevano rovinarlo. Nel 2012 aveva ammesso le sue responsabilità e aveva pagato per i suoi errori: il capitolo era chiuso, aveva giurato “mai più”, quella storia aveva fatto troppo male a tutti. Sapevo che non ci avrebbe mai più riprovato“.