17 C
Roma
Settembre 13, 2024, venerdì

Maria Scicolone, chi è la sorella di Sophia Loren e madre di Alessandra Mussolini: “Da piccola era gelosa di me”

Nata a Roma l’11 maggio 1938 (sotto il segno zodiacale del Toro) Maria Scicolone è cresciuta a Pozzuoli con il nome di Maria Villani (il padre infatti non l’aveva riconosciuta, a differenza della sorella maggiore Sofia) e ha interrotto gli studi per trasferirsi a Roma (dove sua sorella aveva già svolto alcuni provini con discreto successo).

A causa della popolarità acquisita dalla sorella maggiore (poi diventata nota come Sophia Loren) e a causa del fatto che, a differenza sua non fosse stata riconosciuta dal padre, le venne impedito di frequentare la scuola media e di portare a termine gli studi.

Ottenne il riconoscimento da parte del padre solo a 20 anni e decise quindi di completare gli studi (prendendo la licenza media a 20 anni). Nel 1976 (a 38 anni) si è laureata in lettere. La sua vita è stata segnata dal successo acquisito da sua sorella Sofia, che ha accompagnato spesso sui set e nei suoi numerosi viaggi di lavoro.

Nel 1972, grazie alle sue straordinarie capacità canore, ha inciso il brano Non finisce mai (scelto come sigla per La donna di picche). Nel 2016 si è ritirata a vita privata ma, in precedenza, ha fatto alcune apparizioni in tv (soprattutto in compagnia della figlia, Alessandra Mussolini).

Grande appassionata di cucina, si è fatta conoscere come cuoca e autrice di alcune ricette. Inoltre è stata opinionista di alcuni programmi di cucina e ha avuto una rubrica fissa a Unomattina. Ha scritto i libri A tavola con il duce: ricette e racconti inediti di casa Mussolini, La cucina delle mie certezze e La mia casa è piena di specchi.

La sorella di Sophia Loren è stata sposata con Romano Mussolini, pianista Jazz e figlio di Benito Mussolini e Rachele Guidi. La coppia è convolata a nozze nel 1962 e ha avuto (lo stesso anno) la figlia Alessandra e la secondogenita Elisabetta (nata nel 1967).

Dall’unione tra Maria Scicolone e Romano Mussolini nacquero due figlie: Alessandra nel 1962 e Elisabetta nel 1967. Nel 1971 la Scicolone, stanca di un matrimonio difficile, di continui litigi e tradimenti del marito, ottenne il divorzio. Romano si sposò successivamente con l’attrice Carla Maria Puccini, con la quale trascorse gli ultimi trent’anni della sua vita. Da queste seconde nozze ebbe una terza figlia, Rachele, chiamata così in onore della madre di Romano.

Alessandra Mussolini ha assicurato: “Quante gliene ha fatte mio papà a mamma guarda… L’ha fatta soffrire tanto. Ad esempio, lei era scura di capelli ma papà la tradiva con qualche bionda, allora lei ha deciso di tingersi e ha detto “Almeno mi confondo”. Ha preferito tradire se stessa e tenere unita la famiglia, sarebbe stato troppo facile distruggere e sfaldare tutto. Mamma e papà litigavano tanto, da bambina mi ricordo che i momenti sereni erano quelli tra una litigata e l’altra. Mia mamma è sempre stata una donna molto forte, fu lei a chiedere il divorzio a papà perché non ce la faceva più”.

Nel 2016, a seguito dei tradimenti da lei subiti, Maria Scicolone ha chiesto il divorzio e ha avuto un esaurimento nervoso.

Nella clinica in cui fu ricoverata ha conosciuto il cardiologo iraniano Abdoul Majid Tamiz, diventato suo secondo marito

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News