Non c’è Natale senza la voce di Mariah Carey e la sua All I Want for Christmas Is You.
Pubblicato il 1° novembre 1994, il brano fa parte dell’album Merry Christmas ed uscì come primo singolo estratto.
Canzone avvolgente, grazie alla splendida voce della cantante e al ritmo natalizio, All I Want for Christmas è uno dei brani più venduti di sempre. Fino al 2013 ha guadagnato oltre 50 milioni di royalties, oltre a svariati dischi d’oro, di platino e di diamante nel mondo.
Scritta insieme a Walter Afanasieff mentre registrava l’intero album, il brano subisce un insieme di influenze pop, R&B e dance pop. Non mancano sintetizzatori, rintocchi di campane, il basso e il campanaccio nel suo arrangiamento, che rendono All I Want for Christmas Is You un brano perfetto per il periodo natalizio.
“I just want you for my own / More than you could ever know / Make my wish come true /
All I want for Christmas is you“: Mariah Carey vuole semplicemente trascorrere il tempo con la persona che ama!
Mariah Carey, la voce del Natale
In un momento difficile come quello che viviamo oggigiorno, causato dalle distanze fisiche che il covid-19 impone, questo brano diventa più che mai attuale. Tutto ciò che ognuno di noi realmente desidera oggi è poter riabbracciare i propri cari, vivere un sereno Natale in compagnia della propria famiglia.
Purtroppo ciò in parte è negato, ma nulla ci vieta di abbattere le distanze fisiche con l’amore, l’affetto, la presenza morale che vale più di mille doni, più di ogni oggetto materiale.
A rendere questo brano ancora più magico è il video musicale. La prima versione (1993) del video è impostata come se fosse un video amatoriale della cantante, ripresa dal marito Tommy Mottola. Vengono ripresi momenti tipici del periodo delle festività natalizie, come la preparazione dell’albero e la battaglia a suon di palle di neve.
La seconda versione, meno popolare, è in bianco e nero ed è un omaggio alla girl band The Ronattes. Infine, nel 2019, in occasione del 25° anniversario dall’uscita del brano, viene pubblicato un video inedito e più attuale, dove vediamo una Mariah Carey più natalizia che mai.
Nicole Ceccucci