Marianna e Marco Morandi sono i due figli di Laura Efrikian, nati dal matrimonio con Gianni Morandi. La coppia aveva già avuto un figlia, Serena, vissuta solo poche ore. Marianna, nata a Roma il 14 febbraio 1969, ha debuttato come cantante nel brano “Sei forte papà”, inciso da suo padre nel 1976. Dopo essersi diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Rom, ha iniziato la carriera di attrice teatrale con alcuni spettacoli di Molière. Nel 1998 ha recitato nella minimerei tv “La forza dell’amore”, al fianco del padre Gianni e dell’attrice Elena Sofia Ricci. La serie destò qualche polemica per la scena di un bacio in bocca tra padre e figlia. Successivamente ha reciate anche in “Le madri” e “Un anno a primavera”, entrambe dirette da Angelo Longoni. Marianna Morandi è stata legata per nove anni, dal 1993 al 2002, al cantante Biagio Antonacci, con il quale ha avuto due figli: Paolo e Giovanni.
Laura Efrikian ha ottenuto i primi riconoscimenti nel settore musicale dopo essere entrata in Rai a Milano come annunciatrice. Successivamente, è stata la conduttrice di due importanti eventi televisivi musicali, “Canzonissima” e il Festival di Sanremo 1962.
La carriera di attrice della Efrikian comprende ruoli in film come “Ercole alla conquista di Atlantide” con Reg Park, e opere teatrali come “La cittadella” e “David Copperfield” sotto la direzione di Anton Giulio Majano. La signora Morandi ha avuto anche una serie di interpretazioni di successo in teatro.
La carriera di attrice della Efrikian è fiorita tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Nel 2000 ha partecipato alla serie televisiva “Don Luca”, interpretando il ruolo della madre di Luca Laurenti, e l’anno successivo è stata scritturata nel telefilm di Luigi Parisi “Il morso del serpente”.
Alla fine degli anni Settanta, Laura Efrikian ha scelto di allontanarsi dal mondo dello spettacolo e da allora si è dedicata alla pittura e alle attività umanitarie.
Recentemente, la sua vita è stata portata alla ribalta della cronaca dopo la pubblicazione del libro “Una famiglia armena”, che racconta la sua storia.
Marianna e Marco, chi sono i figli di Laura Efrikian e Gianni Morandi
Maro Morandi, nato a Roma il 12 febbraio 1974, è l’ultimo dei figli di Gianni Morandi e Laura Efrikian. Ha studiato violino dai 5 ai 15 anni: “Mi piaceva la reazione della gente, i parenti che ti chiedevano di suonare e si divertivano a vedere un ragazzino mingherlino che tirava fuori suoni decenti da un violino. Noi abitavamo in campagna, a Tor Lupara, isolati. Appena il motorino mi ha collegato col mondo degli amici, ho mollato il violino”, ha confessato al Corriere della Sera. Dopo la separazione dei genitori, Marco e Marianna, hanno vissuto con entrambi: “Ricordi di due case differenti. Quando i miei si separarono ottennero l’affidamento congiunto. Io vivevo un po’ di giorni con mia madre e un po’ con mio padre“, ha ricordato al Corriere.
A vent’anni Marco ha fondato una band, i Percentonetto, con la quale ha partecipato nel 1998 a Sanremo Giovani, arrivando alle serate finali del Festival di Sanremo con il brano “Come il sole”. È tornato a Sanremo da solo, nel 2002 con il brano “Che ne so”, contenuto nell’album “Io nuoto a farfalla”, che prende il titolo dalla canzone omonima inedita di Rino Gaetano. È sposato dal 28 settembre 2012 con Sabrina Laganà e ha tre figli.
Nel 2004 Gianni Morandi ha sposato Anna Dan, mentre Efrikian ha iniziato una relazione a distanza con un uomo italiano che vive in Kenya. Ha dichiarato al Corriere della Sera: “Non ho mai avuto l’intenzione di formare un’altra famiglia. Ho avuto una relazione di qualche anno con un uomo (…). Si dà il caso che avesse la stessa età di Gianni”. Ha poi aggiunto: “È stata una storia intrigante che ha funzionato, forse grazie alla distanza. Io ero a Roma e lui in Africa. È stato piacevole ritrovarsi e trascorrere lunghi periodi insieme. Alla fine, però, la relazione sentimentale è finita”.