La storica band vocale italiana, nota in tutto il mondo, ha per decenni avuto dei dissapori, legati a quanto pare a una lite che sarebbe avvenuta tra le due componenti femminili del gruppo. Marina Occhiena e Angela Brambati non hanno mai definitivamente chiarito la questione. A quanto pare, però, dietro la lite ci sarebbe stato un uomo, l’allora compagno della Brambati, Marcellino Brocherel. Questi avrebbe tradito la sua donna proprio con Marina Occhiena. Quest’ultima, dopo l’uscita dal gruppo, ha intrapreso una non fortunatissima carriera da solista e attrice.
Marina Occhiena e il tradimento all’amica Angela Brambati
I Ricchi e Poveri si esibiscono così in tre, mentre Marina si ritrova con circa 77mila euro in più sul conto in banca, frutto dell’accordo legale, a patto di mantenere il silenzio su questa delicata situazione. Ma il silenzio dura ben poco, visto che Angela Brambati svela tutto pochi giorni più tardi: “Li ho pescati nel mio letto, pensate, nel mio letto. Io di indole sono buona, molto buona. Una, due, tre, quattro, cinque, anche sei volte posso perdonare, di più no. E poi potevano fare le cose pulite, da furbi, senza farsene accorgere. Io non tollero le cose sporche“, disse la mitica “brunetta“. La Occhiena replicò così, minimizzando l’episodio: “Tra me e Marcellino c’è stata solo una simpatia. Non mi sognerei mai di portar via l’uomo a un’amica“, la sua difesa. Ma Angelo e Franco, gli uomini del gruppo, confermarono tutto: “Si sono visti insieme in più occasioni“. E così le strade tra la Occhiena e i Ricchi e i Poveri si separarono, fino alla Reunion dell’anno passato, proprio a Sanremo.
All’epoca, Marina Occhiena negò tutto: “Tra me e Marcellino Brocherel c’è stata solo una simpatia, perché avevamo anche le stesse idee sulla conduzione del complesso. Ma io non mi sognerei mai di portar via l’uomo a una amica”. Sempre stando alle ricostruzioni dell’epoca, la Brambati sostenne di averli pescati nel suo letto insieme, poi affermò: “Vorrebbe tornare da me. Ma ormai è tardi. Marcellino ha tante probabilità di tornare a vivere con me come ne ha Marina di rientrare nei Ricchi e poveri. Cioè zero”.