Gossip e TV

Marina Occhiena, “la bionda” dei “Ricchi e Poveri” e l’uscita dal gruppo

Adv

Marina Occhiena è “la bionda” dei Ricchi e Poveri, stasera protagonisti della nuova puntata di “A Grande Richiesta” lo show condotto da Carlo Conti in onda a partire dalle 21:30 su RaiUno. Marina nasce a Genova nel 1950 ed incide il primo brano A Poco A Poco che è inserito nel q-disc (ep dell’epoca, ndr) “I Ragazzi Del Juke-Box” insieme alle tracce realizzate da altri artisti emergenti

Nel 1967 insieme all’amica Angela Brambati conosciuta durante le lezioni di canto, entra a far parte del gruppo “Ricchi e Poveri”. Il debutto davanti al grande pubblico è nel 1968 con il Cantagiro, dove il quartetto presenta “Ultimo Amore” per poi approdare sul palco del Festival Di Sanremo nel 1970 dove propongono “La Prima Cosa Bella” ottenendo il secondo posto e bissando l’anno successivo con la loro hit più conosciuta “Che Sarà”.

Marina Occhiena, l’addio nel 1981 ai Ricchi e Poveri

Il gruppo ottiene successo anche in Francia e Spagna, grazie all’esperienza all’Eurovision Song Contest del 1978 e la pubblicazione del 33 giri “Questo Amore”. E’ l’ultimo lavoro in studio del quartetto che nel 1981 vede l’addio di Marina Occhiena alla vigilia di Sanremo, a causa di un gossip legato ad Angela Brambati ed il suo compagno dell’epoca Marcellino Brocherel .

La “bionda” dei Ricchi e Poveri avrebbe avuto una relazione con il compagno di Angela, che avrebbe portato la Occhiena a lasciare di sua spontanea volontà il gruppo dopo l’esibizione con “Sarà Perché Ti Amo” sul palco dell’Ariston e 15 anni di attività. Nella carriera solista ha realizzato dei singoli negli anni ottanta, uno dei quali Talismano scritto per lei da Cristiano Malgioglio, e partecipato due volte al Festivalbar nel 1982 e nel 1984.

Marina Occhiena, “L’Isola Dei Famosi” ed il ritorno nel gruppo “Ricchi e Poveri”

Lavora anche nel cinema e nel teatro dove, prendendo parte ai film Abbronzatissimi 2 e Chewingum ed è coprotagonista della commedia musicale Gianburrasca, Lisistrata e Baciami Stupido. Nel 2006 è tra i naufraghi nel cast de “L’Isola Dei Famosi” dove raggiunge la finale ottenendo il terzo posto.

In occasione dei 50 anni de “La Prima Cosa Bella” i Ricchi e Poveri tornano al Festival di Sanremo come superospiti nel 2020 ed a distanza di quasi 40 anni, nella formazione originale che vede il ritorno di Marina Occhiena nel gruppo. Alla vigilia dell’esibizione, Franco Gatti aveva raccontato in conferenza stampa:

Non è mai stata cacciata. Marina se n’è andata spontaneamente quando c’è stato un po’ di marasma. Il marasma c’è stato, ma Marina non ha rubato niente ad Angela. Le cose tra Angela e il compagno erano un po’ tric e trac. Ne hanno fatto una cosa grande. Hanno detto che le ha rubato il marito, hanno detto cose assurde”

Immagine di copertina – Photo Credits Tvzap

Seguici su

Facebook

Metrò Tv

Metrò Music

Instagram

Adv
Adv
Adv
Back to top button