Esteri

Mariupol, teatro con rifugiati bombardato dai Russi

Nella giornata di ieri, un teatro nel cuore di Mariupol è stato bombardato. Secondo quanto dichiarato dal sindaco della città, il teatro era diventato rifugio per numerosi civili dagli attacchi nemici.

Strage nel teatro di Mariupol

Secondo quanto dichiarato dal sindaco Serhiy Orlov alla BBC, erano circa 1.000 e 1.200 le persone riparate dagli attacchi nel teatro d’arte drammatica di Mariupol. La Russia nega le accuse su quanto accaduto.

Il Consiglio comunale della città è perciò intervenuto sulla questione, dicendo

È ancora impossibile valutare l’entità di questo atto orribile e disumano, perché la città continua a essere bombardata nelle aree residenziali

Serhiy Taruta, parlamentare residente nella città in questione, ha comunicato che a causa degli attacchi in corso a Mariupol, sarà difficile raggiungere i civili sopravvissuti dall’attacco russo. Ha inoltre aggiunto che non è chiaro se ci siano persone sopravvissute sotto alle macerie. “Molti residenti di Mariupol si erano nascosti nel teatro con bambini piccoli“.

La Russia ha negato la strage, tanto che secondo il ministero della Difesa di Mosca è stata la milizia ultranazionalista ucraina del Battaglione Azov a distruggere l’edificio. Il governatore della regione di DonetskPavlo Kyrylenko, ha detto che la Russia mente quando ha dichiarato che “lì era il quartier generale del reggimento Azov” : “sa benissimo che lì c’erano solo civili

A controbattere su quanto dchiarato da Kyrylenko è il ministro degli Esteri dell’Ucraina Dmytro Kuleba:

Un altro orrendo crimine di guerra a Mariupol: un massiccio attacco russo al teatro drammatico dove si nascondevano centinaia di civili innocenti. L’edificio è ora completamente rovinato. I russi non potevano non sapere che si trattava di un rifugio per civili

Secondo il sindaco di Mariupol, il numero di civili che risiedevano nel teatro non era confermato. Sicuramente, seocndo quanto anche comunicato da Belkis Wille, referente di Human Rights Watch, le persone riparate nell’edificio erano almeno 500.

La situazione a Mariupol sembra essere drammatica. Numerose sono le persone senza cibo, riscaldamento, elettricità ed acqua. Un portavoce della Croce Rossa ha dichiarato che la popolazione è in trappola.

Rebecca-Asia Spadon

Seguici su
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit

Back to top button