Martha is Dead, recensione: orrore e thriller

Foto dell'autore

Di Pierfederico Sbardella

Sviluppato da LKA e pubblicato da Wired Productions, Martha is Dead è una avventura in prima persona, tra Horror e Thriller, per PlayStation 4/5, Microsoft Windows e Xbox One/X/S, uscita il 24/02/22. Gli italianissimi LKA ci trascinano in una storia ambientata nel Bel Paese della seconda guerra mondiale, dove gli orrori del paranormale si mescoleranno a quelli del conflitto tra persone e nazioni. Perfetto per la serata di Halloween.

Una guerra fuori e una dentro

Lo scenario da sfondo alle vicende è la Toscana degli ultimi anni della seconda guerra mondiale, più precisamente tra San Casciano e La Romola, durante l’occupazione tedesca. Le protagoniste sono due gemelle di nome Martha e Giulia. Martha è sorda dalla nascita e Giulia viene costantemente incolpata di questo dalla madre delle due, sostenendo che abbia danneggiato la sorella quando ancora entrambe in grembo. Costrette a vivere lontane, le due si riavvicinano a causa della guerra, ma una mattina Giulia trova Martha deceduta in mezzo al lago e le vicende la portano a prendere il suo posto. Ma come sarà morta la gemella prediletta? Sarà forse stata la spettrale Dama Bianca di cui parla sempre la tata?

Martha is Dead - Fonte: dal web
Martha is Dead – Fonte: dal web

Martha is Dead, recensione: un racconto d’autore

Quella di Martha is Dead è una storia Horror di squisita fattezza, concentrata sulla mente della protagonista e pronta a stupire. Stupore che non si limita alla crudità di scene e immagini, ma che include una trama ben congeniata e ben raccontata. Le investigazioni di Giulia la porteranno a scontrarsi con l’oblio della psiche umana e il mondo paranormale, rincorrendo fantasmi e sfruttando l’hobby della fotografia per catturare particolari che potevano essere sfuggiti ad una semplice occhiata.

La macchina fotografica e lo sviluppo delle foto è a conti fatti il lato più interattivo del gioco: sorvolando sulla possibilità di auto sviluppo una volta fatto la prima volta, fotografare, mettere a fuoco, usare i vari obiettivi e filtri e attuare le diverse tecniche di sviluppo, saranno le procedure meno “su binario” del titolo; a volte utili ai fini della trama, ma sempre meno avanzando.
State attenti a questo: tenete bene a mente che l’obiettivo degli sviluppatori non è stato creare un titolo dalla grande interazione, piuttosto elaborare un racconto con il quale il giocatore possa immergersi nella psiche della protagonista.

Martha is Dead - Fonte: dal web
Martha is Dead – Fonte: dal web

Anche se la trama ha vincoli ben specifici, saremo liberi di esplorare la mappa liberamente, godendo la campagna Toscana sia a piedi che in bicicletta. Lo stile italiano dell’epoca è ben rappresentato, sia dalla interpretazione dei personaggi, sia dai costumi e lo stile architettonico tipico delle cascine dell’epoca o delle chiesette di campagna.

Possiamo parlare di “world building” quando frutto del contesto storico? In questo caso lo possiamo affermare a gran forza, dato il lavoro di “contestualizzazione”: ogni mattina troveremo nuove notizie sui giornali dell’epoca, per non parlare delle radio sulle quali potremmo sintonizzarci e ciò che potremmo ascoltare, tra cui le comunicazioni tra partigiani.

Differenze tra piattaforme

La versione PlayStation di Martha is Dead ha riscontrato diverse polemiche, questo per via delle censure avvenute solo su questa piattaforma. Stando ad alcune dichiarazioni degli sviluppatori, due scene con Quick Time Event sono state modificate in filmati senza interazione, questo per andare incontro a politiche interne proprie di Sony. Nessun accanimento specifico, dunque.

Martha is Dead - Fonte: dal web
Martha is Dead – Fonte: dal web

Martha is Dead, recensione: conclusioni

Quello di LKA è un titolo particolare. Assolutamente non adatto a qualsiasi giocatore, ma più che consigliato agli amanti del Thriller, delle avventure grafiche; è sicuramente un interessante esperimento per uscire dalla propria zona di comfort videoludica. Più che un vero e proprio videogioco, consiglio di vivere Martha is Dead come un film interattivo, dove il giocatore viene trascinato nella vita e non vita delle due protagoniste.

Martha is Dead, recensione | Testato su PlayStation 5

+ Una storia profonda, con un twist
+ Una ambientazione curata sia nello spazio che nel tempo

– Interazione minima

Voto: 6

Pierfederico Sbardella
Seguici su Instagram