Cinema

Martin Scorsese, 5 capolavori del grande regista italo americano

Compie 79 anni Martin Scorsese. È uno dei più grandi registi della storia del cinema che a vinto un Oscar, una Palma d’0ro ed un Leone d’oro alla carriera. Ha firmato capolavori indimenticabili come Toro scatenato” e “Quei bravi ragazzi” entrati di diritto nella leggenda cinematografica

“Non mi importava niente di cosa sarebbe successo, o se avessi fatto un altro film”

Cosi Martin Scorsese ha dichiarato in un intervista a proposito del suo capolavoro “Toro scatenato”. Per fortuna il grande esponente di punta della New Hollywood è andato avanti. Nelle sue pellicole porta diversi temi ricorrenti come la violenza, il rapporto con la colpa e il peccato. È famoso per la violenza iperrrealista dei suoi film e le sue sequenze virtuosistiche. Il suo cinema si ispira al Neorealismo, alla Nouvelle Vague e le pellicole indipendenti di Cassavetes.

5 film cult di Martin Scorsese

Il trailer di Toro scatenato, fonte CinetecaBologna

Tanti sono i grandi film girati da Martin Scorsese ma noi vogliamo ricordare solo i cinque più importanti. Partiamo ovviamente dal già citato “Toro scatenato” entrato nella storia con la sua durezza e il suo bianco e nero leggendario che raccontano la vita del pugile Jack La Motta. Andiamo poi a “Taxi driver”, un film che ha segnato una generazione con il suo racconto esistenzialista e struggente.

Non dobbiamo poi dimenticare quel grande capolavoro di “Quei bravi ragazzi” simbolo di un cinema innovativo e modernissimo anche se pur erede della vecchia Hollywood. Una menzione a parte la merita poi “The Departed”, il film con cui Scorsese ha vinto l’Oscar per uno dei più solidi thriller degli anni 2000. Il celebre regista italo americano ha infine dimostrato che si può fare grande cinema anche ad ottanta anni con il suo film “The Irishman”, dove ha riunito i suoi compagni di viaggio di una vita come Rober De Niro e Joe Pesci insieme ad un intramontabile Al Pacino.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button