Cronaca

Il ritorno di Mario Martone al Teatro India

Mario Martone a Roma, Tramedautore a Milano, Luca Serasini a Volterra, protagonisti nella settimana dal 29 luglio al 5 agosto – Rubrica Stasera a teatro

MARIO MARTONE - CAPRI REVOLUTION (C) TEATRODIROMA
MARIO MARTONE – CAPRI REVOLUTION (C) TEATRODIROMA

Mario Martone, il ritorno al Teatro India

Si avvicina sempre di più AltraVisione, la rassegna cinematografica in programma dal 5 al 23 agosto negli spazi all’aperto del Teatro India dove gli autori si incontrano con il pubblico, anche quello più giovane. Dopo l’opening party e la preview del 22 e 23 luglio, un nuovo evento speciale, martedì 4 agosto alle ore 21.30, il “ritorno a casa” di uno dei più importanti registi di cinema e teatro in Italia: Mario Martone.

MARIO MARTONE- CAPRI REVOLUTION (C) TEATRODIROMA
MARIO MARTONE- CAPRI REVOLUTION (C) TEATRODIROMA

Mario Martone, la rassegna AltraVisione e Capri Revolution

Fondatore del Teatro India nel 1999 (allora direttore artistico del Teatro di Roma), Martone torna dunque nell’arena dello storico complesso ex Mira Lanza per presentare al pubblico Capri Revolution (Italia/Francia, 2018), uno dei suoi ultimi film, in gara alla 75° edizione della Biennale del Cinema di Venezia. Prima della proiezione, Martone dialogherà con Francesca Corona, consulente artistica del Teatro di Roma, e Cristiano Gerbino, direttore artistico di AltraVisione.

Per il trailer: https://www.facebook.com/watch/?v=566190194052819

Foto di copertina: Mario Martone (c) Marco Ghidelli

Info: www.teatrodiroma.net

MARIO MARTONE-FESTIVAL TRAUMEDAUTORE (C) LUCIA GIUSTO
MARIO MARTONE-FESTIVAL TRAUMEDAUTORE (C) LUCIA GIUSTO

Milano: il teatro riparte con il festival Tramedautore

Riparte anche a Milano il teatro, e lo fa dall’11 al 20 settembre con Tramedautore, festival internazionale delle drammaturgie, alla sua ventesima edizione, diretto dal comitato artistico formato da Angela Lucrezia Calicchio, Andrea Capaldi, Gian Maria Cervo e Michele Panella, e realizzato da Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e con Mare culturale urbano.

Dedicato ai “cittadini senza Stato”

Spettacoli ed eventi si svolgeranno negli spazi del Piccolo Teatro Studio Melato, del Teatro Grassi e del Chiostro Nina Vinchi. Tema dell’edizione 2020 “I cittadini senza stato” dedicato a immigrati, giovani costretti a emigrare in cerca di lavoro, cittadini in fuga dalla guerra.

MARIO MARTONE-TRAMEDAUTORE- MORTE (C) ELISA NOCENTINI
MARIO MARTONE-TRAMEDAUTORE-MORTE (C) ELISA NOCENTINI

Il progetto di drammaturgia partecipata nelle periferie di S. Siro

In chiusura, sarà dedicato un focus speciale al quartiere San Siro, con il progetto Caravansaray Selinunte San Siro. Un progetto di drammaturgia partecipata per la rigenerazione di spazi urbani periferici, a cura di Outis in partenariato con Politecnico di Milano e associazioni del territorio.

STRANIERI - TRAMEDAUTORE (C) MANUELA GIUSTO
STRANIERI – TRAMEDAUTORE (C) MANUELA GIUSTO

Per info: Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea. www. tramedautore.it e comunicazione@outis.it

 CINZIA DE FELICE, GIULIA BIGAZZI E DOMENICO NETTI DI CARTE BLANCHE INSIEME ALLA SQUADRA DI ELETTRICISTI (C) TEATRO DELLA FORTEZZA
CINZIA DE FELICE, GIULIA BIGAZZI E DOMENICO NETTI DI CARTE BLANCHE INSIEME ALLA SQUADRA DI ELETTRICISTI (C) TEATRO DELLA FORTEZZA

Volterra, inaugurazione del Teatro di S. Pietro ristrutturato

A Volterra, stasera, mercoledì 29 luglio alle ore 18.30, grazie alle azioni di riqualificazione del Progetto Sogni e Bisogni/Impresa Sociale Con I Bambini insieme a Fondazione Cassa di Risparmio, inaugura il ristrutturato Teatro di San Pietro.

Per l’occasione viene presentata la video installazione site specific di Luca Serasini a cura Cinzia de Felice In Lucem. Le parole / i suoni / i corpi / l’idea. Il progetto sonoro è di Andrea Salvadori. La mostra si può visitare tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20. Luca Serasini, artista che vede la luce come elemento principale del suo lavoro, fonte di vita e sinonimo di forza ed energia, è il creatore di In Luce.

ARMANDO PUNZO (C) COMPAGNIA DELLA FORTEZZA
ARMANDO PUNZO (C) COMPAGNIA DELLA FORTEZZA

Il materiale video per la realizzazione proviene dall’archivio della Compagnia della Fortezza, impegnata in attività di teatro nelle carceri, gestita dall’associazione culturale Carte Blanche e diretta da Armando Punzo, nell’ambito del progetto #trentannidifortezza. Per info: info@compagniadella fortezza.com

MATTEO GATTA (C) RAVENNATEATRO
MATTEO GATTA (C) RAVENNATEATRO

Ravenna, in corso la rassegna E temp, i prossimi appuntamenti

E temp è organizzata da Ravenna Teatro, casa di produzione diretta da Marcella Nonni e Alessandro Argnani, all’interno di Palazzo Grossi, nell’entroterra di Castiglione. E’ la rassegna di teatro, cinema e laboratori per ragazzi, realizzata in collaborazione con il Comune di Ravenna-assessorato alla Cultura. Iniziata il 23 luglio, prosegue con il calendario riportato di seguito.

ITALIANI CINCALI (C) MARIO PERROTTA
ITALIANI CINCALI (C) MARIO PERROTTA

Stasera, mercoledì 29 luglio alle 21.30: Italiani Cìncali! Parte prima: minatori in Belgio, di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta, diretto e interpretato da Mario Perrotta, collaborazione alla regia Paola Roscioli.

Domani sera, giovedì 30 luglio alle 21, con Chiara Fontana: Ensemble Dramsam Musica in Italia tra Umanesimo e Rinascimento. Evento a cura di Collegium Musicum Classense.

ANIME SPECCHIANTI - IL CAST INSIEME A CRISTINA MUTI (C) ANNA CAVALLO
ANIME SPECCHIANTI – IL CAST INSIEME A CRISTINA MUTI (C) ANNA CAVALLO

Venerdì 31 luglio, ore 19: Chikungunya, Maratona teatrale per tempi virali, interpreti e autori: Anime Specchianti, Matteo Gatta, Fulcro, Iacopo Gardelli-Lorenzo Carpinelli.

MARCO MARTINELLI (C) LIDIA BAGNARA
MARCO MARTINELLI (C) LIDIA BAGNARA

Sabato 1 agosto, 21.30, la Non -scuola di Marco Martinelli, esito finale del laboratorio condotto dal regista della compagnia Teatro delle Albe insieme alle scuole.

JACOPO GARDELLI E LORENZO CARPINELLI (C) DE FELICE
JACOPO GARDELLI E LORENZO CARPINELLI (C) DE FELICE

Domenica 2 agosto alle 21.30 e lunedì 3 alle 21, serate conclusive dedicate al dialetto romagnolo con Nevio Spadoni, Christian Ravaglioli, Vittorio Bonetti, Eliseo Dalla Vecchia, Rudy Gatta, a cura di Associazione culturale castiglionese Umberto Foschi.

Info su ravennateatro.com

a cura di Anna Cavallo

Per segnalare spettacoli o rassegne sulla rubrica Stasera a teatro:

ufficiostampa@metropolitanmagazine.it

Back to top button