Moda

Mary Jane, alla scoperta del classico di tendenza

Adv

La Primavera-Esteta 2022 conferma le Mary Jane come calzature protagoniste della stagione. Direttamente dai Ruggenti anni ’20 sono destinate a conquistare anche le più scettiche. Tutti i maggiori brand durante le sfilate di Primavera-Estate hanno rilanciato le Mary Jane proponendole con silhouettes, stili ed altezze differenti.

Una vera e propria evoluzione del modello classico contraddistinte sempre però dalla costante iconica: il cinturino posizionato alla caviglia o sul collo del piede. Scelte da molte già durante i mesi invernali ora sono pronte prendersi la scena attraverso un’infinita varietà di stili e idee di styling per abbinamenti estivi affascinanti e dal sapore bon ton. Il modello più classico è quello senza tacco, solitamente in pelle o in vernice e prende anche il nome di Babydoll Shoes. Come quelle proposte da Carel e da sempre amate dalla modella Alexa Chung. All’apparenza potreste pensare ad una calzatura seriosa e molto classica, in realtà si prestano bene ai look più giocosi e divertenti.

Mary Jane, i modelli più amati

Se scelte ad esempio in un pattern maculato, vedi le Miss Jane di Louboutin,  possono valorizzare un look total black. In versione lucida e con tacco basso donano allure ai più sofisticati completi pigiama oppure esaltano la semplicità di un pantalone a sigaretta. Amatissimo dalle influencer invece il modello platform con almeno tre cinturini ad abbracciare il collo del piede. Attuali e di tendenza, in questa variante, slanciano la figura ma attenzione agli abbinamenti e alle proporzioni di tutto l’outfit.

Come abbinarle in base allo stile

Affascinanti e divertenti, eleganti e sbarazzine, rappresentano un must have di stagione grazie proprio alla loro versatilità. Per uno stile sbarazzino scegliete un modello con stampe funny come quello firmato Moschino. Per le amanti degli anni ’60 sceglietele flat con punta squadrata e una miriade di cinturini, come suggerito dalla passerella Dior. Per un look romantico puntate su Mary Jane in vernice con cinturino gioiello, come proposto da Miu Miu. Tra mille dubbi una certezza: le Mary Jane sono tornate e resteranno ancora per lungo tempo!

Fiammetta Fiorito

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button