Gossip

Masih Alinejad, chi è la giornalista che lotta contro la Repubblica islamica dell’Iran

Masih Alinejad, giornalista e attivista di origine iraniana, sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, giovedì 23 febbraio, di Oggi è un altro giorno per raccontare la battaglia che l’ha resa celebre nel mondo nella lotta per i diritti delle donne iraniane nel suo Paese e, in generale, per i diritti umani.

Lo scorso anno è stato realizzato il film “Be my voice”, ritratto dell’attivista iraniana Masih Alinejad, diretto dalla regista Nahid Persson, che l’ha filmata nella sua casa dell’esilio e in occasione di alcune trasferte in Europa. “Ho iniziato una rivoluzione dalla cucina di casa mia, perché mio fratello poteva fare tante cose che a me erano vietate: nuotare, andare in bici, cantare, lasciare i capelli al vento. Ero solo una bambina ma sapevo di voler fare tutto questo”, ha detto Alinejad durante l’incontro di presentazione della pellicola. Nel 2020 Masih Alinejad ha pubblicato la sua autobiografia “Il vento fra i capelli: “Ho sentito il vento tra i capelli. La prima esperienza è questa: gioire dei capelli che, davvero, danzano”, ha detto in diverse occasioni raccontando la prima impressione provata una volta levato il velo.

Masih Alinejad, chi è la giornalista

Masih Alinejad è una giornalista e scrittrice di origine persiana nata a Qomi Kola nel 1976. Fin da quando era una giovane ragazza si è sempre dedicata a delle campagne volte a sostenere i più deboli e la figura delle donne. Ha inoltre diffuso molti volantini di protesta che hanno suscitato molte controversie da parte del Governo iraniano negli anni Novanta.

E’ infatti in Iran che ha inizio la sua carriera di giornalista. La donna ha infatti scritto per molte riviste locali, non preoccupandosi dei rischi che avrebbe potuto correre a seguito delle sue dichiarazioni. Si è poi spostata in luoghi come Stati Uniti ed Inghilterra dove ha continuato la sua propaganda, ottenendo un grandissimo successo per via dei suoi interventi sempre giusti e mirati.

La giornalista si è sempre opposta a quanto deliberato dal sistema governativo del suo Paese. Proprio per questo ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti. La ricordiamo inoltre per essere l’autrice di opere come Il vento fra i capelli, I am Free e Tahasson. Sul fronte privato sappiamo che è sposata con Kambiz Foroohar, che nella vita è un giornalista proprio come lei. Non sappiamo però se i due abbiano avuto dei figli.

Seguici su Google News

Pulsante per tornare all'inizio