Attualità

Maturità 2022: chi è Oliver Sacks, autore della traccia artistico-letteraria

Il tema della traccia riguardante Oliver Sacks è la musica. Si tratta di un brano tratto dal suo libro “Musicofilia”.

È iniziato oggi, 22 giugno 2022, l’esame di maturità che milioni di studenti si trovano ad affrontare. Una delle tre tracce di italiano è dedicata a Oliver Sacks. Il suo libro trattato durante questa prima prova “esplora la straordinaria robustezza neurale della musica e i suoi nessi con le funzioni e disfunzioni del cervello.
Lo scritto di Italiano sarà valutato con un punteggio che potrà arrivare fino a 15 punti.

Oliver Sacks e la musica

oliver sacks © focus.it
Sacks © focus.it

“Musicofilia” è un testo argomentivo che gli studenti si trovano a sostenere esplorando questo mondo riguardante la musica. Un campo che oggi giorno è molto noto dai giovani. La musica è un modo per parlare e collegarsi a diversi argomenti, gli studenti hanno l’opportunità di usufruire di questa traccia spaziando molto in ciò che li riguarda in prima persona: la musica.

Oliver Sacks non è un musicista, né se ne occupa. È un medico, e usa la musica per approfondire la sua analisi sui processi mentali dei pazienti. La musica ha un ruolo importante anche nella medicina. L’autismo, il Parkinson, la demenza senile, sono tenuti in qualche modo sotto controllo grazie alla musicoterapia.

Seguici su Google News

Sara Mellino

Back to top button