Maxi Multa da 3,2 milioni di euro per Mondo convenienza

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Di Marianna Soru

Mondo Convenienza, uno dei marchi più noti in merito di arredamento, ha ricevuto una sanzione da 3 milioni e 200mila euro dall’Antitrust. La nota sottolinea il continuo perpetrare di azioni illecite come gli ordini incompleti o danneggiati e la difficoltà da parte dei consumatori di poter fare un reclamo.

La sanzione di Mondo Convenienza

Nella nota pubblicata l’Antitrust sottolinea che l’azienda ha adottato condotte illecite. In particolare nelle fasi di “consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi, e ha ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita. Pur consapevole dell’elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo, la società non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi”.

Inoltre, prosegue l’Antitrust, la società titolare del marchio Mondo Convenienza “ha ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato. In questo modo, Mondo Convenienza ha limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori. Queste infrazioni riguardano un’importante fase del rapporto di consumo ovvero l’esatta esecuzione del contratto di compravendita; in particolare la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori”.

La risposta dell’azienda

Mondo Convenienza, appresi i fatti, prende atto della “sanzione che è stata comminata dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato nonostante siano stati forniti, con grande impegno e con spirito di collaborazione, tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato”. La società risponde con una nota in merito alla multa. “Il gruppo ribadisce di avere già adottato ulteriori misure destinate a garantire servizi di qualità ancora maggiore e a soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i principi di lealtà e trasparenza che da sempre ispirano l’attività”.

Marianna Soru

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