McLaren F1 2020, un anno da sogno

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 2020 per la scuderia McLaren è stato il miglior anno in assoluto dal 2012, ultimo anno in cui la McLaren si è classificata terza nella classifica costruttori. Nonostante il rocambolesco inizio a causa del Covid-19, la McLaren è riuscita a piazzarsi in terza posizione nella classifica costruttori.

McLaren F1 2020 – Prima parte

L’inizio della stagione 2020 di F1 è rimasta in bilico per alcuni mesi, a causa della pandemia di Covid-19 che ha colpito tutto il mondo. La stagione della McLaren, e delle altre scuderie, si apre quindi a luglio con il GP d’Austria. La McLaren parte benissimo il giovane Lando Norris porta a casa il primo podio in carriera. Il compagno di scuderia Carlos Sainz chiude in quarta posizione, un inizio davvero brillante per la scuderia di Woking.

Nel GP di Stiria entrambe le vetture finiscono la gara in zona punti, Norris quinto e Sainz nono, un’ altra buona prestazione da parte del team e dei piloti. In ungheria entrambi i piloti hanno lottato in modo eccellente, dando il massimo fino alla fine e senza mollare, Lando ha avuto un problema in partenza ma è riuscito a risalire fino alla tredicesima posizione. Carlos chiude in nona.

McLaren F1 2020
Lando Norris, terzo posto GP Stiria – PhotoCredit: McLarenOfficialTwitterAccount

Il doppio appuntamento a Silvestone non è stato dei migliori, lo spagnolo è stato sfortunato entrambe le domeniche, Norris è riuscito a portare qualche punticino a casa. In Spagna la McLaren non è stata delle migliori ma nonostante le difficoltà concludono la gara in sesta e decima posizione. In belgio non è stato un bel weekwend, il povero Sainz non prende parte alla gara a causa di un guasto alla sua PU durante il giro di ricognizione. Norris riesce a portare a casa sei punti.

Nel tempio della velocità sul circuito di Monza la McLaren vola con Sainz secondo e Norris quarto, un weekend spettacolare. Dopo un meraviglio secondo posto lo spagnolo è costretto al ritiro durante il GP di Toscana, “vittima” del caos alla ripartenza della SC, l’inglese chiude in sesta posizione. A metà campionato la McLaren si trova in ottima posizione nella classifica costruttori.

McLaren F1 2020
Carlos Sainz, secondo posto GP Monza 2020 – PhotoCredit: McLarenOfficialTwitterAccount

McLaren F1 2020 – Seconda parte

La seconda parte della stagione è per la McLaren un po’ sofferente, nel GP di Russia la scuderia inglese porta a casa zero punti, con lo spagnolo che si ritira al primo giro per un incidente. In Germania a ritirarsi invece è Norris a causa di un problema al propulsore, lo spagnolo invece porta 10 punti tondi tondi a casa.

In Portogallo la McLaren supera nella classifica costruttori sia Racing Point che Renault, Carlos chiude in sesta posizione e porta a casa otto punti molto importanti. Norris solo 13esimo. In Emilia Romagna entrambe le vetture arrivano a punti e resta stabile la posizione in classifica. Il weekend Turco inizia malissimo, il venerdì e il sabato sono stati molto difficili, i due della McLaren però in gara rimontano fino alla zona punti.

McLaren F1 2020
Scuderia McLaren , Abu Dhabi 2020 – Photo Credit: McLarenOfficialTwitterAccount

Il GP del Bahrain inizia davvero con il botto, la Haas di Grosjean rocambola contro le barriere e prende fuoco, fortunatamente il francese riesce ad uscire vivo dalla vettura. Dopo circa 1 ora di stop riprende la gara, una gara strana dove i piloti erano preoccupati per salute del proprio compagno. Norris e Sainz portano un bel po’ di punticini a casa, il trofeo del terzo classificato sembra essere molto vicino.

Nel secondo appuntamento del Bahrain chiudono in quarta e decima posizione, il risultato è deludente, poichè sia Racing Point che Renault hanno portato molti punti ai loro costruttori. Il terzo posto si gioca nell’ultima gara ad Abu Dhabi, dove la McLaren riesce ad aggiudicarsi l’ambito trofeo grazie ud una bellissima gara da parte di Norris e Sainz che chiudono in quinta e sesta posizione.

Le dichiarazioni di Norris e Sainz

La terza posizione con la squadra è fantastica e il modo perfetto per concludere questa stagione, non potrei essere più felice! Grazie ai ragazzi e alle ragazze della McLaren per tutto il loro duro lavoro durante la stagione, hanno fatto un lavoro incredibile tutto l’anno e questo risultato è per tutti. E infine, in bocca al lupo a Carlos per il futuro. Non vedo l’ora di affrontarlo di nuovo in pista il prossimo anno, e forse anche sul campo da golf “.

Per lo spagnolo il GP di Abu Dhabi è stato l’ultimo con il team di Woking, il prossimo anno correrà con la Ferrari, Sainz ha così dichiarato:

Non posso essere più grato a tutti i membri del team per questi due grandi anni, sia in pista che in fabbrica. Porto con me i migliori ricordi. È stato un onore aiutare la squadra il più possibile e portare la McLaren più vicina al suo posto. Non vedo l’ora di combattere voi ragazzi l’anno prossimo! Vi auguro il meglio.”

McLaren F1 2020
Adios Carlos Sainz – Photo Credit: McLarenOfficialTwitterAccount

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Mara Romano