Motomondiale

Mercato piloti MotoGP: trattativa Miller Ducati

Il mercato piloti della MotoGP ci sorprende ogni giorno di più e non ha di certo intenzione di fermarsi. E’ di poche ore fa infatti la notizia che Jack Miller, attuale pilota del team satellite Ducati Pramac, sarà uno dei volti ufficiali del team principal di Borgo Panigale per il 2021-2022. Tante le conferme, ora si attende solo la firma!

Mercato piloti MotoGP – Miller approda in Ducati

Dopo un 2019 dai risultati un po altalenanti ma comunque ottimi, Luigi Dall’Igna è pronto ad accogliere il 25enne nelle proprie grazie, e a partire dal 2021 sarà lui il nuovo volto della Ducati assieme ad un Dovizioso ancora in forse.

Mercato Piloti MotoGP
Luigi Dall’Igna, direttore sportivo Ducati, abbraccia Jack Miller – Photo Credit: Jack Miller Official Facebook Page

Non c’è ancora l’ufficialità, ma a dare prova certa del trasferimento è stato il team manager Pramac Francesco Guidotti:

“La situazione più logica e normale è che Jack andrà al team factory, ha iniziato con noi con l’obiettivo di guidare il team ufficiale. Dopo un primo anno difficile, penso che l’anno scorso abbia mostrato un ottimo potenziale e penso che abbia fatto grandi passi. Stavamo aspettando quest’anno un ulteriore miglioramento, ma al momento non c’è alcuna possibilità di dimostrarlo. Miller è pronto per il team ufficiale. Attualmente stanno conducendo le trattative e, per quanto ne so, ancora non è stato stabilito un contratto, ma naturalmente da entrambe le parti c’è l’intenzione di fare. Penso che l’affare sia vicino“.

Una breve intervista che non lascia spazio a dubbi. A quanto pare manca davvero solo la sigla sul contratto Miller – Ducati Official Team.

Mercato piloti MotoGP
Il lungo rapporto tra Gigi Dall’Igna e Jack Miller sin dai primi anni in Pramac – Photo Credit: Jack Miller Official Facebook Page

A confermare ulteriormente ciò che ha dichiarato Guidotti, ci pensa il più piccolo dei Marquez, che alludendo all’australiano ha commentato :

“In Ducati le quattro moto sono ancora libere fra team factory e Pramac, almeno per il momento. Perché penso che uno dei piloti abbia già firmato e che non sia stato ufficialmente comunicato“.

Mercato piloti MotoGP – Miller e…

Manca ovviamente ancora l’ufficialità, ma quasi sicuramente sarà Miller a vestire la tuta rosso Ducati nel 2021; ora non resta che capire chi sarà il suo compagno di squadra. Come confermato da Guidotti, sarà solo la casa emiliana a gestire i piloti nei vari team; anche se comunque tutto dipenderà da Dovizioso. Se il forlivese dovesse infatti rinnovare con la casa italiana, a quel punto, dal momento che sia Bagnaia che Miller hanno già dei contratti con la Ducati, a Petrucci non resterebbe che approdare in SBK al posto di Davies. Viceversa se Dovi dovesse migrare verso la casa austriaca KTM, alla Ducati potrebbe risultare utile rinnovare il rapporto con un già accasato Danilo.

Mercato piloti MotoGP
Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci (a destra), i due piloti Ducati 2019/2020 – Ducati Corse Press

Mercato piloti MotoGP – Ducati ed Australia, binomio vincente.

Siamo certi che la Ducati non vedrà l’ora di “mettere le mani” su un altro australiano; anche perché con l’ultimo oceanico non era andata poi così male. Torniamo indietro nel tempo di 10 anni, nello specifico al 10 Marzo 2007. L’australiano Casey Stoner, dopo un esordio in categoria, non proprio brillante in sella alla Honda, riesce finalmente a vestire il colore rosso caratteristico Ducati. Quell’incontro sancisce l’inizio di una grande storia d’amore; proprio quell’anno infatti il pilota originario di Southport, vince il suo primo titolo mondiale regalando al pubblico delle emozioni da “tutti in piedi sul divano”. Come non ricordare gli epici scontri tra Valentino Rossi e Casey Stoner? Ad ogni appassionato delle due ruote verrà la pelle d’oca, ne siamo certi!

Mercato piloti MotoGP
La battaglia tra Casey Stoner e Valentino Rossi nel 2007 si consumò a Losail – Photo credit: MotoGP.com

Ma tornando al presente, finalmente ad oltre 10 anni di distanza, un nuovo fenomeno australiano siederà in sella ad una Desmosedici Ducati; chissà se Jack Miller ci farà emozionare come il suo predecessore?! A quel punto potremmo associare al binomio Ducati – Australia, una vera e propria profezia.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Andrea Perfetti

Back to top button