Mercato piloti MotoGP: 2021 ancora tutto aperto

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo tanta attesa la MotoGP è pronta a ritornare in pista riportando un senso di normalità agli amanti del Motomondiale. Ma se da un lato si inizia a intravedere la “calma” oltre le nubi nere del Coronavirus, dall’altro è doveroso non perdere tempo e prepararsi per affrontare la nuova “tempesta” in arrivo, spinta dall’acceso mercato piloti MotoGP. Le sorprese in vista della prossima stagione non sono infatti finite. Ad oggi solo otto piloti hanno la certezza di una sella per la stagione 2021.

Mercato Piloti MotoGP
Il mercato piloti per la stagione 2021 della MotoGP è ancora tutto da definire. Quali saranno le mosse dei Team nelle prossime settimane? – Photo credit: pagina Web MotoGP.com

Mercato piloti MotoGP – Ducati e il progetto Miller

Dopo un anno incerto Ducati punta al cambiamento e ripone la fiducia in Jack Miller. A fine Maggio arriva infatti la notizia del passaggio dell’australiano dal team satellite Pramac Racing a quello ufficiale. Ad accompagnare la gioia di Miller è però la preoccupazione dei colleghi. Nonostante l’attesa, per Andrea Dovizioso il rinnovo resta un’opzione concreta e la firma potrebbe arrivare anche prima dell’avvio del campionato 2020.

mercato piloti motogp
Le trattative tra Andrea Dovizioso e il Team Ducati restano in ascolto per arrivare a un accordo. Photo Credit: pagina Facebook Andrea Dovizioso

Discorso diverso per Danilo Petrucci che nell’ultimo periodo si è detto distante dalla casa di Borgo Panigale. Per lui molte porte restano virtualmente aperte, ma il pilota ternano dovrà assicurarsi al più presto una sella per riuscire a rimanere in MotoGP. Tra i maggiori candidati per il 2021 restano Aprilia e KTM.

Repsol Honda Team – Una sella per due

Dopo la firma di un contratto senza precedenti, Marc Marquez si è legato a casa Honda assicurandosi la sella fino alla fine del 2024. A impensierire la famiglia Marquez ci pensa però il fratellino Alex, che dopo il salto dalla Moto2 è rimasto vittima di questa bizzarra stagione. Il giovane campione aveva a disposizione una sola stagione per dimostrare il proprio valore, e l’ormai sempre più concreto arrivo di Pol Espargaro nel box Honda potrebbe complicare il futuro della giovane promessa ancora prima di scendere in pista.

MotoGP Virtual Race
L’ottima prestazione durante le Virtual Race non sarà sufficiente ad Alex Marquez. Per assicurarsi il rinnovo per il 2021 dovrà dimostrare di andare forte anche con una reale Honda RC213V – Photo Credit: pagina Facebook MotoGP eSport

Mercato piloti MotoGP – Aprilia e l’incognita Iannone

Aprilia Racing Team Gresini non perde tempo e mette sotto chiave il rinnovo con Aleix Espargaro. Per la casa di Noale la preoccupazione più grande arriva da Andrea Iannone. Il caso del pilota di Vasto sembra complicarsi ogni giorno di più e se da un lato Aprilia è intenzionata a non abbandonare il suo pilota, dall’altro la WADA ricorre in appello chiedendo un aumento di pena a 4 anni.

https://www.instagram.com/p/B-co8EhhdYD/

Difficile pensare che la sentenza definitiva arrivi prima dell’inizio della stagione 2020 e se la pena fosse confermata, Aprilia dovrebbe ricorrere velocemente a un nuovo pilota. Al momento, i maggiori candidati per la sella della RS-GP 2020 restano Danilo Petrucci e Cal Crutchlow.

Dopo Yamaha anche Suzuki chiude il box

Dopo il team Monster Energy Yamaha, il primo ad assicurarsi definitivamente due piloti di eccellenza, anche il Team Suzuki Ecstar chiude le trattative siglando un rinnovo biennale con Alex Rins e Joan Mir. La coppia spagnola si è impegnata a fare un altro passo avanti insieme alla casa di Hamamatsu pronta a concretizzare gli obiettivi del 2021.

Mercato Piloti MotoGP VR46 Academy
La VR46 Riders Academy torna ad allenarsi in pista in vista dell’inizio del Mondiale 2020. Photo Credit: pagina Facebook VR46 Riders Academy

Nonostante la firma di Maverick Vinales e Fabio Quartararo, casa Yamaha deve ancora chiudere i conti con Valentino Rossi. Il nove volte campione si è detto propenso a continuare a correre nel 2021. Difficile però che la conferma arrivi prima dell’inizio del Mondiale, anche se le trattative tra il Dottore e Petronas Yamaha SRT continuano. Con anche la conferma dell’ex allievo Franco Morbidelli, il team satellite porterebbe in griglia due preziosi talenti della stessa scuola.

Un mercato ancora aperto e pieno di fuoriclasse

Il mercato per la stagione 2021 resta ancora tutto aperto. I piloti iniziano a muoversi come pedine guidati dalle mani caute delle scuderie, che attendono mosse e contromosse degli avversari in attesa di sferrare il colpo vincente. Assicurarsi i migliori piloti è di vitale importanza per superare l’attuale crisi causata dalla pandemia. La calma inizia a svanire pronta a lasciare spazio alla tempesta. Il mercato piloti entra nel vivo dell’azione.

SEGUICI SU :