Manca ormai poco all’evento fashion e tempestato di “stelle” più atteso dell’anno: il Met Gala 2024, che come di consueto – in quanto primo lunedì del mese – si terrà domani, lunedì 6 maggio, segnando l’apertura dell’annuale mostra del Metropolitan Museum of Art di New York.
Alla vigilia della grande notte della moda, dunque, ecco tutto quello che sappiamo finora su tema della serata, dei look, star e host che parteciperanno (e chi ha declinato l’invito).
Met Gala 2024: tema e ospiti
Come ogni anno, la mostra sarà centrata su un tema che, con diverse interpretazioni, gli ospiti dovranno rispettare. Sleeping Beauty: Reawakening Fashion è il soggetto scelto per quest’anno, mentre il codice d’abbigliamento seguirà il concept “The Garden Of Time”, ispirato all’omonimo racconto breve di J.G. Ballard. Ci immaginiamo quindi un tripudio di fiori e corsetti, ma anche look più sorprendenti e meno convenzionali, come quelli “felini” (alla Choupette) che Jared Leto e Doja Cat hanno sfoggiato lo scorso anno.
Alla co-presidenza del Met Gala, in qualità di host al fianco di Anna Wintour, vi saranno le star Zendaya, Chris Hemsworth, Jennifer Lopez e Bad Bunny. I presidenti onorari, nonché sponsor, saranno invece Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe, e Shou Zi Chew, amministratore delegato di TikTok. Perciò un bel mix di musica, arte e moda, cinema e mondo digital/social.
Chi ci sarà?
I nomi dei partecipanti non sono resi pubblici, quindi si avrà modo di scoprire chi fa parte della lista top-secret soltanto a ridosso dell’evento. Tuttavia, si può ipotizzare la presenza dei partner dei co-chair, per cominciare: Elsa Pataky, moglie di Hemsworth, e Ben Affleck, compagno di J-Lo. Improbabile che presenzi anche Tom Holland, ma mai dire mai.
Molto quotati i veterani: la coppia Rihanna e A$AP Rocky, Blake Lively con i suoi look sempre mozzafiato, l’immancabile Cara Delevingne, e alcuni membri del clan Kardashian–Jenner. Speriamo di (ri)vedere anche star come Margot Robbie, Emma Stone e Olivia Rodrigo.
Non parteciperà la “royal couple” americana Travis Kelce e Taylor Swift (che a brevissimo inizierà il tour europeo!), Jared Leto (anche lui prossimo alla tournée in Europa dei 30 Seconds To Mars), e Billy Porter, che rinuncia per motivi personali.
Occhi puntati sulle possibili new entry: i talenti nascenti Ayo Edebiri, Lily Gladstone e Taylor Russell. Pensiamo anche a un potenziale debutto (come coppia) per Sabrina Carpenter e Barry Keoghan.
Met Gala 2024: l’evento in livestream
Anche quest’anno, l’evento si potrà seguire in diretta livestream su Vogue. In tal caso non sappiamo chi sarà a intervistare gli ospiti, ma non escludiamo il ritorno di Emma Chamberlain, che ha regalato diversi momenti virali – con l’intervista a Jack Harlow per esempio. Mentre se dovessimo pensare a un “volto nuovo”, diremmo Amelia Dimoldenberg (perché no), già corrispondente al tappeto rosso degli Oscar 2024.
Non resta che aspettare e vedere!
Michelle Quattrocchi
Seguici su Google News