Metropolitan I-Gp Abu Dhabi Gara, Rizzoli e iGP Official conquistano il titolo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Metropolitan I-Gp Abu Dhabi Gara – Ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina, si è conclusa la Season One di Metropolitan I-Gp. Il team verde arancio di iGP Official ha vinto il titolo Costruttori, riuscendo a prevalere su BMW Sauber. Anche il titolo Piloti è andato ad iGP Official, grazie all’ennesima vittoria di Rizzoli nel duello personale con Arrighetti.

Due team, quindi, concludono davanti al team di Metropolitan Magazine, Motorsport Metropolitan. La quarta forza classificata è Winner, team sempre più in crescendo durante l’arco della stagione.

Metropolitan I-Gp Abu Dhabi Gara – Il resoconto

Ad Abu Dhabi vi è ogni condizione ideale per correre. La gomma rossa, come ormai risaputo nei tracciati esotici, tende a durare troppo poco per garantire una strategia non azzardata. In qualifica, l’unico a montare la mescola rossa è Ferrari di Gallo Racing; sarà Pole Position, la prima in stagione.

La maggior parte dei piloti punta alla strategia due soste, con gomma gialla. Il colpo di scena nelle qualifiche, però, è riservato a BMW: Arrighetti partirà solo nono, sei caselle più indietro rispetto a Rizzoli. La Winner di Berlusconi completa la prima fila; seguono, poi, Pecorelli e Costa per MM.

Ad Abu Dhabi è veramente difficile prevedere un vincitore sin dalle fasi iniziali. Il DRS gioca anche qui un ruolo decisorio; nel caso in cui un driver non riesca ad attivarlo, si rischia di risultare davvero lenti nel secondo settore. Nei primi 5 giri positiva è la BMW, che con Arrighetti completa una rimonta fino alla leadership.

Poi, però, il colpo d’astuzia in casa iGP Official: la strategia a singola sosta. La non brillantezza di Rizzoli nel primo stint è giustificato dalla quantità di carburante caricata sulla monoposto. Con gomma media montata dopo la sosta, il ritmo delle due iGP sarà disarmante. Una mossa replicata da Winner, che infatti chiuderà il Gp al secondo posto con Berlusconi.

E Motorsport Metropolitan? Può mangiarsi le mani, perché ad Abu Dhabi, finalmente, Pecorelli ha lasciato intravedere un passo gara formidabile. Di fatto, anche senza prendere DRS, Pecorelli, aiutato da Costa, è rimasto per lungo tempo leader virtuale del Gran Premio. Non ha pagato, tuttavia, la strategia a due soste, risolutiva per iGP Official nel chiudere definitivamente il campionato.

Il podcast del Gran Premio di Abu Dhabi

Testa, ora, alla Season Two, già in lavorazione grazie allo staff di Metropolitan I-Gp. Maggiori dettagli sulla formula del campionato saranno rivelati qui, sulle pagine di MMI, a partire dalle prossime settimane.

Complimenti ad Alessandro Marconi alias Jarno Trulli, che ha vinto un mese di collaborazione con la testata Metropolitan Magazine!

SEGUICI SU :