Miami Open: out all’esordio Lorenzi e Gaio. Stanotte Travaglia sfida Tiafoe

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Non è partito bene il primo Masters 1000 della stagione per i colori azzurri. Nel day 1 del Miami Open, infatti, sono stati eliminati nei loro match inaugurali sia Paolo Lorenzi sia Federico Gaio. Nella notte (1:30 ora italiana) farà il suo esordio nel tabellone principale anche Stefano Travaglia contro il tennista di casa Frances Tiafoe. Nel mirino del marchigiano, uscito sconfitto nell’unico precedente, c’è un intrigante secondo turno contro il britannico Daniel Evans, testa di serie numero 19 della manifestazione.

Non ce l’ha fatta purtroppo Paolo Lorenzi. Il 39enne senese, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, si è dovuto arrendere contro l’altro qualificato Ernesto Escobedo. Il nativo di Los Angeles si è imposto con lo score di 6-3 6-2 in un incontro che non è mai stato in discussione. Ora, per l’americano, una sfida non impossibile contro il serbo Dusan Lajovic. Si ferma subito anche il cammino di Federico Gaio, entrato nel main draw in qualità di lucky looser grazie al forfait di Andy Murray. Il faentino ha ceduto in due set contro l’esperto lituano Ricardas Berankis: 7-6(4) 6-2 lo score finale. Sarà dunque il tennista di Vilnius a sfidare nel prossimo round il tedesco Jan Lennard Struff. C’è tanto rammarico per l’italiano soprattutto per un primo set in cui era riuscito a recuperare uno svantaggio addirittura di 5-1. Una volta vinto il tie-break, tuttavia, Berankis non ha concesso più alcuna possibilità al nostro giocatore.

Miami Open: i risultati principali del day 1

Jannik Sinner ha conosciuto il nome del suo avversario di secondo turno. Si tratta della wild card francese Hugo Gastòn, già battuto piuttosto agilmente due settimane fa’ negli ottavi di finale dell’ Open Sud de France. Il giovane transalpino ha sconfitto comodamente (6-1 6-4) uno spento Dominik Koepfer, stremato dopo la sbalorditiva semifinale conquistata ad Acapulco. Subito fuori dal torneo anche l’americano Sam Querrey. Il bombardiere di San Francisco è andato incredibilmente a sbattere contro Yen Sun Lu, attualmente classificato alla posizione 1020 del ranking ATP ma con un passato da numero 33 del mondo. Il 37enne di Taipei ha vinto con lo score di 6-3 6-4 e ora affronterà al prossimo round Daniil Medvedev, testa di serie numero 1. La sua ultima vittoria a livello Masters 1000 risaliva proprio al Miami Open del 2017, quando battè in due rapidi set un giovanissimo Casper Ruud. Approda al secondo turno anche Marcos Giron, che in un derby tutto a stelle e strisce ha avuto la meglio su Tommy Paul (7-6 6-4). Ora per lui ci sarà l’altro connazionale Taylor Fritz. Da segnalare, infine, la stupefacente rimonta di Cameron Norrie. Il tennista britannico era sotto 5-1 nel terzo set contro il giapponese Nihioka ma alla fine ha incredibilmente portato a casa il match per 6-1 3-6 7-5. Sarà dunque lui l’avversario al secondo turno del bulgaro Grigor Dimitrov.

ENRICO RICCIULLI

Photo Credit: profilo twitter ufficiale di Super Tennis TV, @SuperTennisTV