Gianfranco Michele Maisano, noto semplicemente come Michele, è un cantante italiano nato il 22 giugno 1944 a Vigevano, comune in provincia di Pavia. Da bambino, insieme alla sua famiglia, si è trasferito a Genova e ha frequentato l’Istituto tecnico dei trasporti e logistica Nautico San Giorgio. All’età di 14 anni, ha inciso il suo primo 45 giri con due brani rock ‘n’ roll inediti Sono dannato Flirt, per i quali è stato accompagnato dall’Orchestra Zanti. Con la band di cui faceva parte durante gli anni della scuola, ha cominciato a esibirsi nei locali genovesi ed è stato notato dal maestro Gian Piero Reverberi che gli ha fatto incidere la sua canzone Ma se tu vorrai, per la Assolo, sottoetichetta della Karim. Il disco, pur non ottenendo successo, attirò l’attenzione di RCA Italiana che mise l’artista sotto contratto.

Michele Maisano, carriera del cantante

Dopo aver inciso il suo primo 45 giri a 14 anni ed essersi esibito in numerosi locali durante il suo percorso scolastico, nel 1963 ha partecipato al girone B del Cantagiro vincendolo con Se mi vuoi lasciare. Il disco ha ottenuto un notevole successo ed è arrivato in prima posizione per nove settimane, facendo diventare l’omonimo singolo il brano più noto del cantante. Tra le altre canzoni famose di Michele si citano Ridi, Ti ringrazio perchéDite a Laura che l’amo (cover di Tell Laura I Love Her), e Soli si muore (cover di Crimson and clover dei Tommy James and the Shondells). Da citare il fatto che Fabrizio De André, nell’album La buona novella del 1970, ha ricordato come Michele, assieme all’autore bolognese Corrado Castellari, abbia avuto un’idea per la musica de Il testamento di Tito.

Nel 1963, ha preso parte al girone B del Cantagiro, vincendolo con il brano Se mi vuoi lasciare. Ha ottenuto grande successo, poi, anche con RidiTi ringrazio perchéTi senti sola stasera, cover di Are you lonesome tonight di Elvis Presley.

Un altro importante successo, poi, è stata la cover di Tell Laura I Love Her ossia Dite a Laura che l’amo che lo rese noto anche in contesto internazionale.

Nel corso della sua carriera, ha collaborato con alcuni dei più importanti artisti della musica italiana come Fabrizio De André, Roberto Vecchioni, Sergio Endrigo, Francesco Guccini, Luigi Tenco, Bruno Lauzi ed Enzo Jannacci. Inoltre, si è esibito non solo in Italia ma anche in Messico, in Francia, in Romania in Germania, in America Latina, in Giappone e in Canada.

Dal 2016, è ospite fisso di MilleVoci, programma di Gianni Turco disponibile in tutta Europa sulla piattaforma Sky e sul digitale terrestre in Italia.