Al fianco di Mike Bongiorno alla conduzione di quiz che sono rimasti nella storia della tv italiana, si sono alternate vallette divenute personaggi noti del piccolo schermo come Sabina Ciuffini ed Edy Campagnolo.
Stasera rivedremo nel corso della puntata di Techetechete, alcuni dei gameshow di grande successo della tv di stato. È il 1955 quando sulla Rete Uno approda Lascia O Raddoppia, il celebre quiz condotto da Mike Bongiorno con la neo-eletta Miss Roma Maria Giovannini. Nota protagonista di fotoromanzi e dal 1955 al 1960 ha interpretato una lunga serie di fotoromanzi per il settimanale Bolero Film, pubblicata . Nel 1961 è passata a interpretare fotoromanzi per i settimanali Sogno e Luna Park, pubblicati dalla Rizzoli, ed è rimasta fino al 1966.I fotoromanzi più famosi con la Giovannini sono Il re si diverte (1964), e Manon (1965). Tra i suoi partner nei fotoromanzi vi sono stati Sandro Moretti, Franco Angeli, Germano Longo, Raimondo Magni, Paolo Carlini, Mario Valdemarin, Mirko Ellis e Luciano Marin. Una gaffe reputata controversa all’epoca ha pregiudicato la sua presenze nel quiz e poche puntate dall’inizio fu sostituita da Edy Campagnoli.
Mike Bongiorno, le vallette più famose
Milanese, classe 1964 inizia la carriera come modella per poi approdare a teatro, lavorando con Maria Callas per La Vestale, ricoprendo il ruolo di Venere. La prima esperienza televisiva è con Vetrine un programma pomeridiano: successivamente arriva alla corte di Mike Bongiorno dove è divenuta nota come “valletta muta”, occupandosi principalmente di accompagnare gli ospiti. Archiviata l’esperienza sul piccolo schermo, ha lavorato come interprete di fotoromanzi per il settimanale Bolero Film ed in seguito la Campagnoli è approdata al cinema debuttando nel film di Camillo Mastrocinque “Totò Lascia o Raddoppia?” Abbandona il grande schermo dopo la nascita della figlia Patricia, avuta dal calciatore Lorenzo Buffon, divenuto suo marito nel 1958.
Negli anni Sessanta è Rischiatutto il nuovo quiz lanciato dal conduttore italoamericano: una rinnovata formula e una nuova veste per le vallette che per la prima volta interagiscono con il pubblico. La capostipite in questo ruolo è Sabina Ciuffini chiamata per sostituire la sorella di Ornella Muti, Claudia Rivelli che aveva rifiutato l’incarico. Nipote del drammaturgo Guglielmo Giannini, è stata oltre cinque anni al fianco di Bongiorno insieme al quale sarà anche al timone del Festival Di Sanremo 1975. L’anno successivo debutta nel cinema a luci rosse con Oh Mia Bella Matrigna apparendo in nudo integrale, incide un brano scritto da Paolo Limiti, No, no no su label Atlantic Records per poi dedicarsi alla carriera giornalistica per Tv Sorrisi e Canzoni. Le sue interviste a personaggi famosi come Enzo Biagi, Giulio Andreotti, Federico Fellini hanno riscosso un grande successo editoriale consentendo alla rivista di superare il milione di copie. Appare in qualità di “esperta” nella trasmissione Anima Mia condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni.
Seguici su Google News