Allo Stadio Meazza in San Siro va in scena Milan-Lazio, crocevia importante nella stagione di entrambe le squadre poiché in palio ci sono tre punti pesantissimi nella corsa alla zona Champions. Da un lato i rossoneri di Stefano Pioli, imbattuti da 5 gare di campionato (ma con 4 pareggi e una vittoria) e reduci dall’1-1 strappato mercoledì nel finale alla Cremonese che li ha fatti scivolare al quinto posto. Dall’altro, i biancocelesti di Maurizio Sarri, che dopo il ritrovato successo contro il Sassuolo vorranno continuare a vincere per tenersi stretto il secondo posto e dare così la zampata decisiva per restare in top 4. Il fischio d’inizio al match, valevole per la 34esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 15:00 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

Come detto, i padroni di casa hanno faticato nelle 5 uscite di campionato che hanno seguito la trionfale trasferta di Napoli. Dalle partite dopo il 4-0 inflitto al Maradona ai campioni d’Italia, infatti, il Milan ha portato a casa solo 7 punti sui 15 a disposizione. Nel mezzo, c’è stata la doppia sfida di Champions, sempre contro i partenopei, da cui i rossoneri sono usciti vincitori grazie all’1-0 interno e all’1-1 in terra campana. Tuttavia, l’approdo alle semifinali di CL sembra non aver dato maggiori energie alla banda di Pioli.

Al contrario, Giroud e compagni sembrano aver perso smalto e ciò è motivo di grande preoccupazione in vista del doppio derby di Champions, il cui primo atto è in programma mercoledì. Anche in campionato i rossoneri rischiano grosso: al netto del 2-0 rifilato al Lecce, con lo 0-0 contro l’Empoli e gli 1-1 contro Bologna, Roma e Cremonese (a parte i giallorossi, squadre non irresistibili) i meneghini sono saliti solo a quota 58 punti, permettendo all’Atalanta di recuperare terreno fino a portarsi in parità. Milanesi e bergamaschi, quindi, al momento occupano il quinto posto appaiati al pari anche della Roma, a -2 dall’Inter, quarto, e a -5 dalla terza piazza della Juve.

A +1 sui bianconeri c’è poi la Lazio, che con i suoi 6 punti di vantaggio sulla zona Europa League oggi avrà la chance di trovare l’allungo decisivo per qualificarsi alla Champions ‘23/‘24. Immobile e compagni, dopo l’uscita agli ottavi di Conference contro l’AZ a metà marzo, si erano riscattati mettendo in fila i successi contro Roma (1-0), Monza (0-2), Juventus (2-1) e Spezia (0-3), che avevano permesso ai biancocelesti di staccarsi un po’ dagli inseguitori e di rinviare più volte la festa scudetto del Napoli.

La sconfitta contro il Torino di 3 giornate fa (0-1) e soprattutto il 3-1 rimediato il turno successivo a San Siro dall’Inter, però, hanno permesso alle rivali di rifarsi sotto e costretto i laziali a vincere ancora per tenere un cuscinetto di almeno 6 punti sul quinto posto. Il 2-0 di mercoledì sul Sassuolo, in questo senso, può aver riportato la concentrazione nel gruppo in vista dello scontro diretto di oggi e della volata finale che vedrà la Lazio impegnata con squadre di medio-bassa classifica.

Photo credits: S.S. Lazio

Precedenti e pronostico di Milan-Lazio

Sono 159 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei rossoneri, usciti vincitori in 70 occasioni. 31 le vittorie dei capitolini, 59, invece, i pareggi. L’andata, giocata a Roma in 24 gennaio, aveva visto i padroni di casa annichilire gli ospiti con un sonoro 4-0 firmato Milinković-Savić, Zaccagni, Luis Alberto e Felipe Anderson. Anche l’ultima volta a San Siro (quarti di finale della scorsa edizione di Coppa Italia) era finita 4-0, questa volta in favore del Milan, che in casa non perde contro la Lazio dal novembre 2019.

Match piuttosto equilibrato, secondo i bookmakers, quello in programma quest’oggi. In leggero vantaggio i locali, che raramente hanno sbagliato contro le grandi: il segno 1 è a quota 1,95, contro il 3,80 del segno 2. Possibile anche il pareggio, dato a 3,30. Inoltre, se da un lato gli attacchi si equivalgono (52 gol i laziali, 53 i milanesi), dall’altro la difesa ospite è la seconda migliore del campionato con 24 gol subiti, mentre quella del Milan è la peggiore in top 8. Attenzione, di conseguenza, anche alle quote per il segno Gol, quotato 2,00.

Probabili formazioni di Milan-Lazio

Dopo il massiccio turnover operato contro la Cremonese, Pioli tornerà ad affidarsi ai titolarissimi. Davanti a Maignan, quindi, rientrerà dalla squalifica Tomori, accanto a cui andrà Kjær, in vantaggio su Kalulu e Thiaw. Sulle corsie correranno Theo e Calabria. In mediana assente Pobega. Accanto a Tonali, quindi, dovrebbe andare ancora Krunić, con Bennacer al centro della trequarti fra Leão e Brahim Diaz. Nel caso il bosniaco tornasse in panchina, sarà l’algerino ad affiancare l’ex Brescia, con Diaz che scalerebbe al centro in mezzo al portoghese e Saelemaekers. Davanti, sicurissimo del posto Giroud.

Sarri ritrova Romagnoli dopo la squalifica. L’ex di giornata tornerà al centro della difesa assieme a Casale, mentre sulle fasce correranno Marušić e Lazzari (in vantaggio su Hysaj). In mezzo al campo sarà Marcos Antônio a prendere il posto dell’infortunato Cataldi. Accanto al brasiliano, Luìs Alberto e Milinković-Savić. Al centro dell’attacco, classico tridente formato da Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Theo Hernandez, Kjær, Tomori, Calabria; Tonali, Krunić; Leão, Bennacer, Brahim Diaz; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.

Lazio (4-3-3): Provedel; Marušić, Casale, Romagnoli, Lazzari; Luìs Alberto, Marcos Antônio, Milinković-Savić; Zaccagni, Immobile, Felipe Anderson. Allenatore: Maurizio Sarri.

Arbitro: Antonio Rapuano (Rimini). Assistenti: Meli, Alassio. IV Ufficiale: Orsato. VAR: Mazzoleni. AVAR: Manganiello.

Dove vedere Milan-Lazio

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Chi è abbonato sia a Sky che a DAZN potrà seguire Milan-Lazio in diretta tv su Zona DAZN al canale 214 di Sky. Telecronaca di Dario Mastroianni e commento tecnico di Simone Tiribocchi.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AC Milan e S.S. Lazio.